Piccoli alberi crescono: i bambini della Gobetti e gli alunni della Radice piantano nuovi alberi

SESTO FIORENTINO – Una festa per ringraziare gli alberi dei “doni” che regalano all’uomo. E’ questo il senso dell’appuntamento di oggi alla scuola per l’infanzia Gobetti dove i 77 bambini che la frequentano insieme ai 50 alunni della primaria Radice si sono ritrovati insieme nel giardino della scuola di via Donizetti a Quinto Basso per […]

SESTO FIORENTINO – Una festa per ringraziare gli alberi dei “doni” che regalano all’uomo. E’ questo il senso dell’appuntamento di oggi alla scuola per l’infanzia Gobetti dove i 77 bambini che la frequentano insieme ai 50 alunni della primaria Radice si sono ritrovati insieme nel giardino della scuola di via Donizetti a Quinto Basso per piantare alcuni alberelli. Alla festa dell’albero, organizzata nella Giornata degli Alberi, hanno partecipato anche il sindaco Sara Biagiotti, l’assessore alla scuola Sara Martini e la dirigente dell’istituto comprensivo Anna Bergamo.

“Il senso della nostra festa è quello di ringraziare gli alberi per quello che ci danno – spiega Sandra Ammannati referente Ambiente della scuola Gobetti – agli alberi dobbiamo i frutti che ci danno per la nostra alimentazione, la possibilità di riscaldarci, di costruire mobili”.

I bambini hanno messo a dimora nel giardino della scuola 6 piante di alloro donate dal Comune di Sesto insieme ad altre 25 pianticelle sempre di alloro della scuola. Sono state sistemate in modo da recintare tutta l’area verde.

“E’ una festa antica, che la scuola Gobetti di Sesto Fiorentino celebra ogni anno con impegno – ha detto il sindaco di Sesto Fiorentino, Sara Biagiotti – È compito della scuola insegnare sin da piccoli il rispetto della natura e delle regole della convivenza civile ed è dovere delle amministrazioni sostenere l’educazione dei cittadini del futuro, investendo sulla scuola e rendendo le strutture belle e adeguate, anche incentivando la creatività dei bambini con progetti specifici”.

“La festa dell’albero è un evento che promuove l’integrazione tra bambini della scuola dell’infanzia e della primaria – ha detto l’assessore Martini – Un grazie di cuore ai piccoli alunni, che hanno realizzato con le loro mani inviti e segnalibri, colorati e bellissimi. Grazie anche alle maestre che hanno organizzato con una cura particolare questa giornata preparando i bambini  e trasmettendo loro, grazie al gioco, i concetti base dell’educazione ambientale”.

Foto gallery di Roberto Vicario