A Lecore la Festa della battitura

SIGNA – Il caldo non ha bloccato la IV edizione della Festa della battitura che si è tenuta ieri a Lecore in collaborazione con la Pro Loco e il circolo ricreativo di Lecore. In mostro anche un vasta esposizione di trattori ed è stato mostrato al pubblico, rimasto affascinato, il funzionamento di una vecchia macchina […]

SIGNA – Il caldo non ha bloccato la IV edizione della Festa della battitura che si è tenuta ieri a Lecore in collaborazione con la Pro Loco e il circolo ricreativo di Lecore. In mostro anche un vasta esposizione di trattori ed è stato mostrato al pubblico, rimasto affascinato, il funzionamento di una vecchia macchina utilizzata come un tempo per la trebbiatura del grano. Stand gastronomici e non accompagnati da antiche canzoni contadine hanno offerto ai presenti la possibilità di rivivere il clima e il profumo di un passato neppure troppo lontano. Al termine si è tenuta la cena sull’aia.
“Lecore rappresenta da sempre uno dei paesi più vitali del territorio signese – dice l’assessore alla cultura Giampiero Fossi – e, grazie ad un attivo volontariato, qui viene dato vita ad un crescendo continuo di iniziative che trovano il loro culmine nella festa di Cecco Santi e nel Presepe, allestito nella chiesa di San Piero, ritenuto come uno fra i più prestigiosi ed elaborati di tutto il territorio fiorentino”.