A Settimello la Madonna Pellegrina di N.S. di Fatima

CALENZANO – La Madonna Pellegrina di Nostra Signora di Fatima è arrivata a Settimello in coincidenza con l’apparizione. A organizzare l’evento, il Messaggio di Fatima. Il Messaggio di Fatima si legge in una nota della comunità religiosa “intende promuovere la fedeltà al Papa, la preghiera quotidiana (il rosario), la pratica dei primi 5 sabati del mese, l’offerta […]

CALENZANO – La Madonna Pellegrina di Nostra Signora di Fatima è arrivata a Settimello in coincidenza con l’apparizione. A organizzare l’evento, il Messaggio di Fatima. Il Messaggio di Fatima si legge in una nota della comunità religiosa “intende promuovere la fedeltà al Papa, la preghiera quotidiana (il rosario), la pratica dei primi 5 sabati del mese, l’offerta delle preghiere e dei sacrifici per la conversione dei peccatori, la consacrazione al Cuore Immacolato di Maria”. Come associazione canonica della Conferenza Episcopale Portoghese, conta 116 mila associati parrocchiali, alcune migliaia di gruppi di azione parrocchiale in 17 Diocesi del Portogallo, oltre a milioni di aderenti e simpatizzanti in tutto il mondo. E la sede ufficiale è al Santuario di Fatima. Inoltre, si spiega nella nota, “il MMF Diocesi di Livorno ha la sua radice nel Movimento del Messaggio di Fatima Portoghese.  E’ stato approvato anche in Italia il 2 Aprile 2012, grazie all’interessamento del Vescovo S.E. Simone Giusti che lo rappresenta in qualità di Presidente”.

La Madonna si manifestò ai tre pastorelli  (Fatima) “Giacinta, Francesco e Lucia” a Cova da Iria nell’anno 1917 nelle date : 13 maggio, 13 giugno, 13 luglio, 13 agosto, 13 settembre e 13 ottobre con l’invito alla pratica dei primi 5 sabati del mese (la comunione riparatrice).

Il Santuario di N.S. Di Fatima dal 2010, sta percorrendo un cammino di preparazione e celebrazione del Centenario delle Apparizioni. “L’itinerario – prosegue la nota -tematico, che sta guidando la vita del Santuario nel corso dei sette anni, intende portarci ad approfondire i temi più significativi del Messaggio di Fatima, legandoli insieme in modo organico e coerente”.

Con questo spirito, e ormai prossimi al 2017, “anche noi come Movimento del Messaggio di Fatima, e come Chiesa di Dio – prosegue la nota – vogliamo unirci spiritualmente al Santuario Portoghese portando a conoscenza nei vari luoghi , dove verrà ospitata la statua della Vergine Pellegrina di Fatima, e così insieme ai tanti laici, l’itinerario delle Apparizioni dell’Angelo della Pace, della Madonna, con il tema: Il mio Cuore Immacolato vi condurrà a Dio”.