A Sinistra per Signa “perchè il Comune non ha aderito al progetto regionale degli orti urbani?”

SIGNA – Come mai il Comune non ha aderito per quanto riguarda gli orti urbani al progetto regionale? E’ quanto chiede il capogruppo di A Sinistra per Signa Marco Andrei. “La Regione Toscana ha approvato – dice Andrei – il progetto ‘orti urbani in Toscana’, definendo anche un modello libero e di diversa e specifica […]

SIGNA – Come mai il Comune non ha aderito per quanto riguarda gli orti urbani al progetto regionale? E’ quanto chiede il capogruppo di A Sinistra per Signa Marco Andrei. “La Regione Toscana ha approvato – dice Andrei – il progetto ‘orti urbani in Toscana’, definendo anche un modello libero e di diversa e specifica progettazione coinvolgendo i Comuni interessati”

Ad aderire a questo progetto, spiega il capogruppo, sono i Comuni della Toscana. “Sono i soggetti – dice Andrei – chiamati a realizzare, sui propri terreni o su terreni privati datigli in gestione, i nuovi orti urbani o a migliorare, secondo le linee guida, quelli già esistenti; che tali orti possono essere affidati a Associazioni, fondazioni e altre istituzioni di carattere privato che non perseguono scopo di lucro: (i soggetti chiamati a gestire i “complessi di orti”). Tali soggetti possono concorrere nelle selezioni pubbliche effettuate dal Comune sia da sole che raggruppate in ATS (Associazione Temporanea di Scopo)”. Il Comune di Signa ha già in essere un progetto di orti sociali ed è proprietario di appezzamenti di terreno sparsi sul territorio comunale, spiega Andrei che chiede “la motivazione per la quale il Comune di Signa non ha aderito a tale progetto regionale a differenza dei Comuni limitrofi” e “se ha intenzione di aderirei in un prossimo futuro”.