Agosto: in molti in vacanza, calano i rifiuti nella Piana

SESTO FIORENTINO – Agosto mese di ferie: in molti si sono allontanati dalla Piana fiorentina per raggiungere località diverse per le vacanze. E la dimostrazione che in molti se ne sono andati, olte alle strade semivuote, è anche la raccolta dei rifiuti solidi urbani. La raccolta dei rifiuti solidi urbani (frazione indifferenziata, prodotta da tutti), […]

SESTO FIORENTINO – Agosto mese di ferie: in molti si sono allontanati dalla Piana fiorentina per raggiungere località diverse per le vacanze. E la dimostrazione che in molti se ne sono andati, olte alle strade semivuote, è anche la raccolta dei rifiuti solidi urbani. La raccolta dei rifiuti solidi urbani (frazione indifferenziata, prodotta da tutti), spiega Alia in una noto, è utilizzata per analizzare il decremento di gettito rifiuti dovuto alle assenze per ferie dei cittadini. Nella giornata di sabato 12 agosto scorso, nel territorio comunale di Firenze sono state raccolte 303,64 tonnellate di rsu indifferenziati, registrando un -24% rispetto ad un normale sabato (il 13 maggio 2017 furono raccolte  397,77 tonnellate). Analoga la diminuzione nei 5 comuni della piana fiorentina (Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Calenzano, Scandicci e Signa: sabato 12  agosto scorso sono state infatti raccolte 116,48 tonnellate di rsu indifferenziati, registrando un 21% rispetto ad un normale sabato (il 13 maggio 2017 furono raccolte nei comuni della piana fiorentina 147,19 tonnellate).

Questa settimana, con il week- end di Ferragosto, la diminuzione di rsu indifferenziati raccolti si attesterà presumibilmente intorno al -40/50%, picco assoluto di minor produzione di rifiuti nell’anno (con le eccezioni del centro storico monumentale di Firenze e dei comuni del Chianti in conseguenza delle presenze turistiche).