Al circolo Nuova Zambra riparte “Pranzinsieme”

SESTO FIORENTINO – Con la fine delle vacanze riprende il servizio Pranzinsieme nel circolo Nuova Zambra in via Pasolini accanto alla sede dell’Auser. Il servizio ha come obiettivo quello di aiutare le persone in difficoltà allestendo il pranzo con il sostegno dell’amministrazione comunale e con il supporto di Auser e Centro d’ascolto, in accordo con […]

SESTO FIORENTINO – Con la fine delle vacanze riprende il servizio Pranzinsieme nel circolo Nuova Zambra in via Pasolini accanto alla sede dell’Auser. Il servizio ha come obiettivo quello di aiutare le persone in difficoltà allestendo il pranzo con il sostegno dell’amministrazione comunale e con il supporto di Auser e Centro d’ascolto, in accordo con la Sds zona nord ovest. L’attività riprenderà il 1° settembre.
In tre mesi, da aprile e fine giugno sono stati erogati 1.170 pasti.
“Una media di 23 pasti al giorno – spiega Tamara Taiti, assessore al Welfare – di cui oltre 870 sono stati erogati a persone di nazionalità italiana. Il servizio vuol essere una prima risposta a quelle persone che attraversano un momento di difficoltà, garantendo loro un pasto caldo, gratuito o con il pagamento di una cifra simbolica a seconda della situazione”.
I posti disponibili quotidianamente sono 30. Le persone sono inviate dai Servizi Sociali del Comune, dal Centro d’ascolto e Auser.
“Le persone segnalate dai Servizi sociali o dal Centro d’ascolto – prosegue l’assessore Taiti – quindi in stato di grave difficoltà, non pagano, mentre quelle segnalate dall’Auser, in situazione di necessità economica o sociale, contribuiscono con un massimo di 2 euro. La casistica è ampia, ma può essere un riferimento anche per chi ha bisogno di un momento di socializzazione. E’ una prima risposta, che si integra con altre politiche di sostegno, sulla quale dovremo fare ulteriori riflessioni, per una sempre maggior sinergia fra Amministrazione e realtà di volontariato del territorio, nell’ottica del principio di sussidiarietà”.
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 12 alle 13 ed è possibile chiedere informazioni per usufruirne ai numeri 340/2248641 o 348/8358065.