Anche con la pioggia in molti partecipano a Lions in piazza per le visite gratuite

SESTO FIORENTINO – Nonostante il maltempo, molte persone si sono messe in coda questa mattina per effettuare un controllo gratuito della salute grazie al progetto dei medici in piazza promosso dai Lions di Sesto Fiorentino. In piazza della Chiesa sono state allestite tende destinate ad accogliere le visite gratuite, altre visite vengono effettuate nei locali […]

SESTO FIORENTINO – Nonostante il maltempo, molte persone si sono messe in coda questa mattina per effettuare un controllo gratuito della salute grazie al progetto dei medici in piazza promosso dai Lions di Sesto Fiorentino. In piazza della Chiesa sono state allestite tende destinate ad accogliere le visite gratuite, altre visite vengono effettuate nei locali di Felicittà e della Misericodia.

“Da sempre i Lions sono sensibii al sociale – ha detto Paolo Gori – e questo lo dimostriamo con Lions in piazza un progetto che va avanti da anni e che mette a disposizione la professionalità medica con una prima visita gratuita per fare prevenzione per determinate patologie”.

Al progetto partecipano numerose associazioni e propone visite gratuite per una ventina di patologie.

“Questo è considerato un fiore all’occhiello dei Lions – dice Walter Baluardi – è una diagnosi veloce. Il progetto è partito anni fa con 8 patologie fino ad arrivare oggi a 20. Stamani appena abbiamo allestito le tende sanitarie in piazza della Chesa c’erano già persone in attesa. Prima sono arrivati i nuovi migranti e poi italiani. Tra le persone in coda molti giovani”.

Tra le patologie più richeste: diabete (150), Moc, glaucoma ed elettrocardiogramma.

“Quando si fanno le cose bene l’amministrazione comunale deve essere a fianco e le valorizza  ha detto il vicesindaco Damiano Sforzi – la manifestazione va avanti da cinque anni ed è un progetto utile per fare prevenzione e la città, le associazioni hanno risposto subito”.

“E’ un progetto utile non solo per la prevenzione – ha detto il direttore della Caritas Alessandro Martini – ma anche dal punto di vista dell’educazione”.