Approvato dal Consiglio il bilancio preventivo 2018 del Comune

CALENZANO – Approvato oggi dal consiglio comunale il bilancio preventivo 2018 e il piano triennale degli investimenti. Confermate le tasse e le tariffe del 2017, invariate da 5 anni. Questo, si legge in una nota del Comune, “anche grazie agli ottimi risultati ottenuti dal recupero dei tributi pregressi, che ha permesso e permetterà di recuperare somme […]

CALENZANO – Approvato oggi dal consiglio comunale il bilancio preventivo 2018 e il piano triennale degli investimenti. Confermate le tasse e le tariffe del 2017, invariate da 5 anni. Questo, si legge in una nota del Comune, “anche grazie agli ottimi risultati ottenuti dal recupero dei tributi pregressi, che ha permesso e permetterà di recuperare somme importanti. I settori in cui verranno destinate le maggiori risorse sono la sicurezza, la cultura, l’ambiente, le politiche sociali e della famiglia”.

Allegato al bilancio preventivo, è stato approvato anche il programma triennale dei lavori pubblici. Questo si concentra soprattutto nel prossimo biennio: nel 2018 si prevedono opere pubbliche per oltre 23 milioni, 8 milioni nel 2019 e una parte residuale (900mila euro) nel 2020, legata soprattutto al completamento degli interventi iniziati negli anni precedenti, visto che nel 2019 ci saranno le elezioni e quindi sarà la nuova Amministrazione a valutare quali investimenti fare.

I principali interventi si terranno nei seguenti settori: mobilità e viabilità, per la manutenzione e riqualificazione di strade, piazze e piste ciclabili; edilizia scolastica, per interventi di manutenzione e realizzazione di nuovi plessi; impianti sportivi, dall’ampliamento del palazzetto dello sport alla nuova piscina; interventi in campo ambientale, sulla qualità dell’aria e il risparmio energetico; verde e parchi, dal recupero del parco di Villa Carmine al centro servizi al Parco del Neto.

“Nel 2018 si stabilizzano le nuove regole sul bilancio introdotte nel 2016, quando si è chiusa la fase in cui le azioni degli enti erano limitate dai vincoli del patto di stabilità – prosegue la nota del Comune – Si sono quindi riaperti gli spazi per poter investire, si sono sbloccate le assunzioni, permettendo l’arrivo di nuovo personale e quindi una maggiore funzionalità dei servizi. Nel 2018 si sono inoltre mitigati gli aspetti più negativi delle nuove regole, inserendo una maggiore gradualità negli accantonamenti di risorse resi necessari dalla legge”.

Il bilancio è stato approvato con 11 voti a favore e due contrari (M5S De Natale e Baratti di Forza Italia).