Assotir, a Calenzano l’assemblea costitutiva della sede interprovinciale Firenze-Prato-Pistoia

CALENZANO – Si svolgerà a Calenzano l’assemblea costitutiva della sede interprovinciale di Firenze-Prato-Pistoia di Assotir. L’appuntamento è per sabato 28 ottobre alle 15 presso il Centro Congressi First Hotel. All’incontro parteciperà anche il presidente nazionale di Assotir, Anna Vita Manigrasso, insieme al segretario generale, Claudio Donati. “Nel corso dell’incontro – spiegano da Assotir – si […]

CALENZANO – Si svolgerà a Calenzano l’assemblea costitutiva della sede interprovinciale di Firenze-Prato-Pistoia di Assotir. L’appuntamento è per sabato 28 ottobre alle 15 presso il Centro Congressi First Hotel. All’incontro parteciperà anche il presidente nazionale di Assotir, Anna Vita Manigrasso, insieme al segretario generale, Claudio Donati.

“Nel corso dell’incontro – spiegano da Assotir – si discuterà della situazione generale del settore, verrà presentato il programma di attività e saranno eletti il presidente e gli organismi dirigenti della sede interprovinciale in vista del Congresso nazionale dell’associazione. Proseguendo nella sua iniziativa di progressivo insediamento in tutto il territorio nazionale, Assotir, associazione che riunisce le piccole e medie imprese dell’autotrasporto italiano, membro di Unatras e, a livello europeo, dell’Uetr, si appresta a inaugurare la sede interprovinciale di Firenze- Prato-Pistoia, nel triangolo di massima concentrazione delle attività logistiche e di trasporto del centro della Toscana”.

“L’iniziativa, favorita dall’iniziativa di un folto gruppo di trasportatori della zona, vuole rappresentare un ulteriore fattore di rafforzamento degli strumenti di rappresentanza e di tutela per una categoria che vede troppo spesso sottovalutato – quando non addirittura ignorato – il suo peso specifico nell’economia del Paese e il suo contributo all’occupazione e allo sviluppo dei nostri territori. A una categoria che, per molteplici cause, nazionali e internazionali, vede pesantemente attaccati i propri livelli di redditività, Assotir propone le proprie ricette per rafforzare l’unità della categoria, darle maggiori strumenti per far intendere la propria voce nei confronti di Governo e Parlamento e per difendere, di fronte ad un dumping da parte di altri sistemi di trasportisto che utilizzano in modo indiscriminato le possibilità offerte da bassi salari e apertura del mercato nazionale al cabotaggio. i propri equilibri economici e la tutela di dignitose condizioni di lavoro e di regolare esercizio dell’attività”.

“Insieme a ciò la sede offrirà ai trasportatori toscani la forza e l’esperienza del “Sistema Assotir”, un insieme di strutture di consulenza, formazione, assistenza e servizi per le esigenze quotidiane delle imprese, sperimentati in oltre un decennio di attività. Si avvicina infatti la data del terzo Congresso nazionale di Assotir, in programma a Roma il prossimo 25 novembre, e per questo è ancora più necessario che in tale occasione risuoni alta e forte la voce dell’autotrasporto toscano”.