Baratti (Forza Italia) “Intitoliamo una via a Oriana Fallaci”

CALENZANO – Una via o una piazza intitolata a Oriana Fallaci. E’ quanto chiede, con una mozione, il consiglire di Forza Italia Daniele Baratti al prossimo consiglio comunale. “Al di là delle posizioni politiche, al di là delle considerazioni aspre ed estreme con cui ha interpretato alcuni aspetti del mondo attuale, al di là dell’odio […]

CALENZANO – Una via o una piazza intitolata a Oriana Fallaci. E’ quanto chiede, con una mozione, il consiglire di Forza Italia Daniele Baratti al prossimo consiglio comunale.
“Al di là delle posizioni politiche, al di là delle considerazioni aspre ed estreme con cui ha interpretato alcuni aspetti del mondo attuale, al di là dell’odio e dell’amore che ha suscitato con i suoi scritti – dice Baratti – Oriana Fallaci è stata una grande donna, forse la più grande donna italiana del secolo scorso. La storia, purtroppo, non è ricca di personaggi come Oriana Fallaci. La forza delle proprie idee, il coraggio di dirle al mondo intero, senza compromessi e mistificazioni, senza sudditanza ai poteri reali: tutto questo era Oriana Fallaci”.
Baratti sottolinea che Oriana Fallaci, “è stata una scrittrice e giornalista magistrale, ma anche una cittadina che si è battuta, lungo tutta la sua vita, contro il fascismo prima, contro le guerre poi, sino all’azione contro il fondamentalismo islamico in cui ha riversato la sua giusta indignazione di donna, di giornalista, di scrittrice, di cittadina del mondo”. Motivi questi, conclude il consigliere di Forza Italia per i quali “intendo chiedere al Sindaco Biagioli ed alle altre forze politiche presenti in seno al Consiglio Comunale di intitolare una via ad Oriana Fallaci”.