Benvenuti a Calenzano: le foto del calendario 2017

CALENZANO – Una trentina di foto a colori e in bianco e nero per raccontare Calenzano con gli occhi di chi la ama e ci è nato e di chi l’ha scelta per viverci non solo per abitarci. Sono le immagini del Benvenuti a Calenzano il Calendario 2017 realizzato dal Comune con il contributo di […]

CALENZANO – Una trentina di foto a colori e in bianco e nero per raccontare Calenzano con gli occhi di chi la ama e ci è nato e di chi l’ha scelta per viverci non solo per abitarci. Sono le immagini del Benvenuti a Calenzano il Calendario 2017 realizzato dal Comune con il contributo di numerosi calenzanesi che hanno risposto all’appello dell’amministrazione comunale di inviare le foto che raccontassero il territorio e il rapporto che ciascuno ha con Calenzano. Ci sono tramonti, scene di vita quotidiana, scorci di paesaggi, i nuovi spazi come la Biblioteca CiviCa, l’Università, le feste. Ogni mese è accompagnato oltre che da una foto anche da una frase. Il Calendario 2017 è stato presentato questa mattina nel nuovo Palazzo comunale dal sindaco Alessio Biagioli e dal presidente dell’aTC Mario Di Gangi.

“Benvenuti a Calenzano è rivolto sia all’esterno che all’interno di Calenzano: è il nostro modo di accogliere – ha detto il sindaco Alessio Biagioli – è il nostro modo di essere e di aprire la porta quando ci viene chiesto di entrare. In queste foto si trovano i paesaggi, i pezzi di città non solo quelli vecchi ma anche quelli nuovi dalla biblioteca all’Università e questo a dimostra che non è più il comunello fuori da Firenze, ma ha una propria identità forte e ci tiene a mantenerla”.

Oltre alle foto il calendario si apre con il “benvenuto a Calenzano” del sindaco Biagioli e di un un racconto dello scrittore Emiliano Gucci.

“Ci ha dato una mano anche un nostro concittadino del quale siamo orgogliosi, lo scrittore Emiliano Gucci – ha detto il sindaco Biagioli – che ha raccontato una Calenzano particolare. Un ringraziamento anche agli sponsor senza i quali non avremmo potuto realizzare il Calendario”.

 

Le molte foto arrivate al Comune diventeranno cartoline, un modo vintage ma con un occhio contemporaneo per far conoscere il territorio.