Biagioli “Il mio programma credibile, attuabile e che sprona alla fiducia”

CALENZANO – La comunità come risorsa per costruire un futuro migliore attraverso cinque “progetti strategici” per delineare la città e chiudere un percorso iniziato cinque anni fa. E’ la base del programma elettorale di Alessio Biagioli, sindaco uscente, pronto ad affrontare la sfida dei prossimi cinque anni, presentato ieri sera al Teatro Manzoni. “E’ un […]

CALENZANO – La comunità come risorsa per costruire un futuro migliore attraverso cinque “progetti strategici” per delineare la città e chiudere un percorso iniziato cinque anni fa. E’ la base del programma elettorale di Alessio Biagioli, sindaco uscente, pronto ad affrontare la sfida dei prossimi cinque anni, presentato ieri sera al Teatro Manzoni. “E’ un programma credibile e attuabile – dice Biagioli – l’esperienza di questi cinque anni ha insegnato che avere meno risorse economiche non significa fare meno cose, ma organizzarsi per affrontare i problemi in modo diverso. E alla base c’è un messaggio di fiducia”.

La riorganizzazione degli elettrodotti con l’eliminazione di quattro linee che attraversano Calenzano è uno dei primi progetti seguito dal recupero della polveriera.

“Il recupero della polveriera è anche un elemento creativo – dice Biagioli – stiamo pensando ad un project financing dove l’amministrazione comunale sia proprietaria e che permetta la realizzazione di un percorso legato all’ambiente e al turismo ecosostenibile. La cessione gratuita della polveriera al Comune prevederà che una parte dei proventi della valorizzazione siano utilizzati per realizzare una nuova caserma dei carabinieri nell’area di via Garibaldi”.

Alessio Biagioli (6)Altro punto è la rete delle piste ciclabili: percorsi per le due ruote che possano collegarsi tra di loro e prevederne una da Carraia alla stazione fino a unirsi a quella di via di Prato e di Fibbiana. Mobilità ciclabile e trasporto pubblico: Biagioli punta sulla metropolitana. “La ferrovia – dice Biagioli – è il mezzo migliore per rispondere alle necessità di cittadini, studenti, aziende e strutture ricettive”.  Da completare anche il parco delle Carpugnane dove poter realizzare funzioni diverse. “In questa fase potremo realizzare metà di quanto previsto – dice Biagioli – in attesa che finiscano i lavori autostradali”.

Casa, lavoro e imprese, spazi per le nuove start-up e risposte alle necessità delle fasce più deboli come anziani e bambini come un cohousing per anziani soli e residenze assistite in alloggi temporanei, ma anche la possibilità di portare dagli attuali 60 a 100 il numero complessivo degli alloggi locati a canone agevolato e la realizzazione di una casa famiglia per genitori separati. Questi sono alcuni dei 12 impegni che Biagioli intende realizzare prima della fine dell’anno. Tra gli altri ci sono: terminare la variante di Carraia e i lavori alla chiusa, iniziare i lavori alla scuola materna di Settimello, trasferire la biblioteca nella nuova sede, completare la rete di metano alla Croci e in altre frazioni, inserire le aziende in start-up o post incubazione per favorire i giovani imprenditori, creare un’area di sosta per i camper, attivare il progetto un albero per ogni neonato, prevedere uno Sportello Europa in forma associata tra i Comuni, progettare un parco pernsato per gli amici a quattro zampe e un cimitero per animali, e proporre ai proprietari dell’invenduto immobiliare una preselezione di possibili affittuari con canoni concordati e sostenibili.