Buone notizie. Un appartamento lasciato in eredità per fini sociali

CALENZANO – Ha lasciato in eredità il suo appartamento per fini sociali e ora, la sua volontà è stata soddisfatta. Rodolfo Masi aveva lasciato un appartamento di via Cilea, come disposizione testamentarie, da utilizzarsi per finalità sociali. Il Consiglio comunale ha dato la possibilità di utilizzarlo attraverso la Fondazione Onlus Liliana Magli. “Questo generoso cittadino […]

CALENZANO – Ha lasciato in eredità il suo appartamento per fini sociali e ora, la sua volontà è stata soddisfatta. Rodolfo Masi aveva lasciato un appartamento di via Cilea, come disposizione testamentarie, da utilizzarsi per finalità sociali. Il Consiglio comunale ha dato la possibilità di utilizzarlo attraverso la Fondazione Onlus Liliana Magli.

“Questo generoso cittadino di Calenzano – ha spiegato Enrico Panzi, Vicesindaco e assessore alle politiche abitative e sociosanitarie – al momento di stilare le proprie ultime disposizioni in vita, ha dato prova di grande altruismo e sensibilità civica lasciando l’appartamento alla Fondazione Magli, con il Comune a fare da soggetto garante. Il passaggio formale ha richiesto un po’ di tempo, poiché la formula riportata sul lascito attribuiva funzioni che il Comune non può sostenere ai sensi di legge: è stato quindi necessario costruire il dispositivo normativo adeguato”.

L’appartamento potrà ora venire affittato o comunque valorizzato nelle forme e nei modi più opportuni, al fine di alimentare la disponibilità di risorse della Fondazione Liliana Magli, che sviluppa attività di sostegno economico per anziani fragili.

“La Fondazione Liliana Magli – ha concluso il Vicesindaco Panzi – non ha alcun legame con la nota RSA Villa Magli di via delle Bartoline, anche se sono entrambe realtà che perpetuano la memoria della benefattrice. Da anni la Fondazione mette a reddito altri lasciti della signora Liliana, e destina il ricavato ad aiutare economicamente anziani calenzanesi dietro segnalazione dei nostri servizi, in stretta sinergia con i servizi medesimi e con le altre realtà di volontariato solidale riunite nel Fondo Unitario Onlus”.