Calenzano al top per la differenziazione dei rifiuti. Pronti nuovi sistemi di raccolta

CALENZANO – Un nuovo servizio di raccolta dei rifiuti “porta a porta” sarà presto attivato nella zona industriale di via Meucci-via Volta, così come prenderanno il via nuove sistemi di raccolta differenziata nella zona collinare e l’attivazione dei cassonetti a calotta, con chiavetta per i rifiuti indifferenziati, nel centro cittadino. Novità necessarie per mantenere il […]

CALENZANO – Un nuovo servizio di raccolta dei rifiuti “porta a porta” sarà presto attivato nella zona industriale di via Meucci-via Volta, così come prenderanno il via nuove sistemi di raccolta differenziata nella zona collinare e l’attivazione dei cassonetti a calotta, con chiavetta per i rifiuti indifferenziati, nel centro cittadino. Novità necessarie per mantenere il primato per Calenzano come comune attento alla differenziazione dei rifiuti, come dimostrano i dati di Quadrifoglio, il gestore della raccolta dei rifiuti nell’area fiorentina che indicano nella classifica dei comuni più virtuosi nella differenziazione dei rifiuti, al primo posto Calenzano.
Nel periodo da gennaio a novembre 2014 a Calenzano è stato raggiunto il 65,64% di raccolta differenziata, ben al di sopra della media di tutti i Comuni serviti da Quadrifoglio che è di 55,54%.
“Un risultato che parla soprattutto della sensibilità dei cittadini e delle imprese al tema dei rifiuti – ha commentato l’assessore all’ambiente Damiano Felli – frutto di anni di sensibilizzazione e di servizi mirati per facilitare la differenziazione. Nei prossimi mesi contiamo di attivare nuovi investimenti, allo scopo di incrementare ancora questo dato”.
Nel 2014, infatti, sono state raccolte complessivamente 16.573 tonnellate di rifiuti solidi urbani  (-3,1% rispetto al 2013), dei quali  9.780 ton raccolti in maniera differenziata (+ 1,06% rispetto ai rifiuti differenziati del 2013), corrispondenti ad una percentuale annuale di raccolta differenziata del 65,64% (metodo di calcolo come da D.G.R.T n. 125 del 24/02/14).
Damiano Felli 3I rifiuti indifferenziati raccolti a Calenzano nel corso del 2014 sono stati 6.793 (- 9,85% rispetto al 2013), conseguenza non solo della crisi economica che ha ridotto la quantità di prodotti in circolazione ma anche di una cultura che si sta diffondendo nei cittadini e negli stessi esercizi commerciali, per la scelta di materiali con minore imballaggio o comunque differenziabile.
Al compostaggio sono state inviate 1.802 tonnellate di rifiuti organici/ vegetali e di avviare a riciclaggio 5.507 tonnellate di carta e cartone, 1.648 ton di multimateriale (vetro-plastiche-metalli-tetrapak), 637 tonnellate di legno, 111 ton di Raee (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche), 25 tonnellate di ingombranti e 50 ton di altre raccolte differenziate (pile, farmaci, oli vegetali, stracci, batterie, oli minerali, e altro).