Casa, interventi mirati contro l’emergenza

CAMPI BISENZIO – Interventi mirati e innovativi per abbattere l’emergenza abitativa. L’amministrazione comunale punta ad una serie di progetti, alcuni già in essere altri pronti al varo, per colpire sotto più punti di vista il “problema casa” e fornire risposte tempestive a chi ha bisogno di un alloggio. “Il bilancio approvato ci permette di tenere […]

CAMPI BISENZIO – Interventi mirati e innovativi per abbattere l’emergenza abitativa. L’amministrazione comunale punta ad una serie di progetti, alcuni già in essere altri pronti al varo, per colpire sotto più punti di vista il “problema casa” e fornire risposte tempestive a chi ha bisogno di un alloggio.

“Il bilancio approvato ci permette di tenere fede agli impegni presi – ribadisce il sindaco Emiliano Fossi – e rendere il bilancio del Comune sempre più in salute preseguendo sulla strada degli interventi adeguati per chi ne ha bisogno e sugli investimenti. Si mette un altro tasselo perchè il bilancio è legato in parte ad interventi sull’emergenza casa. A Campi ci sono tante persone che hanno problemi con casa, emergenza cresciuta che ha coinvolto anche quella che viene definita come la fascia grigia che sempre di più scivola verso la difficoltà. Da tempo stiamo lavorando e oggi si vedono i risultati”.

Oltre a fornire risposte “tradizionali” attraverso gli alloggi popolari, le case Erp, l’amministrazione di Campi ha dato vita ad un progetto innovatico che si chiama Comunacasa, un percorso “virtuso – ha spiegato il sindaco – avviato dagli imprenditori del territorio che permette di andare ad incidere sui problemi più delicati”.

Oltre a questo percorso c’è il progetto del Comune garante. La necessità del Comune è ora quella di reperire alloggi sul mercato per metterli a disposizione di chi ne ha bisogno attraverso un accordo dove il Comune diventa “garante” nei confronti dei proprietari. L’appello lanciato dall’amministrazione comunale agli imprenditori immobiliaristi è quello di rendere disponibili gli alloggi non venduti, quelli vuoti, quelli che potrebbero dare dei risultati da un lato economici ai proprietari e delle risposte a chi ha bisogno di casa. Sono circa 600 gli alloggi invenduti a Campi, questo in base ad un calcolo approssimativo fatto dall’amministrazione comunale. Accanto a queste proposte il Comune mette sul piatto anche, per chi si rende disponibile a partecipare a questi percorsi mettendo a disposizione i propri alloggi, con agevolazioni fiscali.

“Bisogna fare comunità – spiega il sindaco Fossi – abbiamo bisogno che cin sia una smossa da parte di proprietari. Oggi abbiamo a disposizione 12 alloggi bisogna arrivare a 30 e per questo è necessario la collaborazione con tutti”.

Ci saranno agevolazioni fiscali per chi metterà a disposizione dell’amministraizone gli appartamenti sfitti che verranno locati a canoni adeguati.

“Si tratta di due nuove aliquote – spiega l’assessore al bilancio Vanessa De Feo – una dello 0,56 per gli appartamenti locati per Comune garante e comunacasa avrà la garanzia che il pagatore è l’ente. E l’altra aliquota sarà dello 0,46% per chi affitterà. Tutta la manovra dovrà portarci ad avere più del doppio degli alloggi attuali”. Una sanzione è prevista per chi ha appartamenti sfitti.

Intanto l’assessore Luigi Ricci sta organizzando incontri con costruttori e amministratori di condomini per spiegare i progetti e portare aventi il percorso di interventi contro l’emergenza abitativa. Anche perchè la situazione degli sfratti per morosità, non solo a Campi, è sempre più preoccupante.

Il bando per la manifestazione di interesse a partecipare al progetto sarà pronto per il prossimo autunno.

Nella foto il sindaco Emiliano Fossi e l’assessore Vanessa De Feo