Chiusura stazione Porta al Prato, i sindaci di Lastra e Montelupo in Regione

LASTRA A SIGNA – L’ipotesi di chiusura della stazione di Porta al Prato preoccupa i Comuni di Lastra a Signa e Montelupo. Ieri in Regione Toscana si è tenuto l’incontro fra l’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli, il sindaco e il vicesindaco di Lastra a Signa Angela Bagni e Leonardo Cappellini, il vicesindaco e l’assessore […]

LASTRA A SIGNA – L’ipotesi di chiusura della stazione di Porta al Prato preoccupa i Comuni di Lastra a Signa e Montelupo. Ieri in Regione Toscana si è tenuto l’incontro fra l’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli, il sindaco e il vicesindaco di Lastra a Signa Angela Bagni e Leonardo Cappellini, il vicesindaco e l’assessore alla mobilità di Montelupo Lorenzo Nesi e Andrea Salvadori. L’incontro è stato richiesto dalle due amministrazioni comunali in seguito all’ipotesi di chiusura della stazione fiorentina di Porta al Prato, che comporterebbe la diminuzione dei treni in passaggio dalle stazioni dei due comuni. “L’assessore e i funzionari regionali ci hanno ascoltati e si sono resi disponibili a dialogare con noi sulle possibili soluzioni da trovare insieme in vista della chiusura di Porta al Prato – ha spiegato il sindaco Angela Bagni-. In questo momento siamo in una fase interlocutoria e abbiamo aperto un tavolo di trattativa per trovare alternative all’eventuale diminuzione di treni sulla linea. Abbiamo inoltre evidenziato a Ceccarelli – ha proseguito il sindaco – come, per quanto riguarda la fermata ferroviaria di Lastra a Signa, i numeri sempre crescenti di frequentazione della nostra stazione con una media attuale di 800 passeggeri nei giorni feriali e con punte stagionali di 1000 (fra chi sale e chi scende), con un’utenza prevalentemente giovane e anche di stampo turistico, confermino l’alto utilizzo dell’infrastruttura che ha sicuramente influito positivamente sulla mobilità sostenibile e sul traffico del nostro Comune e dei territori limitrofi, compreso il polo industriale di Scandicci”.
“L’attrattività della stazione ferroviaria di Montelupo Capraia – ha commentato il vicesindaco di Montelupo Lorenzo Nesi – è in costante aumento anche grazie al capiente e gratuito parcheggio scambiatore funzionale alla multimodalità metropolitana e all’essere posta sulla ciclopista dell’Arno. Confidiamo che l’ipotesi di soppressione della stazione di Porta al Prato si trasformi in un’opportunità per l’ottimizzazione complessiva dei collegamenti ferroviari verso Firenze ed Empoli, colmando anche alcuni vuoti di orario”.