Cinethlon, piccoli critici cinematograrifici al Grotta

SESTO FIORENTINO – Piccoli critici cinematografici crescono. Ad avvicinare ancora di più i giovani al cinema c’è un concorso Cinethlon promosso dal Comune insieme alla Biblioteca e al Multisala Grotta. Il concorso è rivolto ai giovani dai 14 ai 20 anni studenti e non, lavoratori e anche non residenti e vuole coinvolgere le scuole secondarie […]

SESTO FIORENTINO – Piccoli critici cinematografici crescono. Ad avvicinare ancora di più i giovani al cinema c’è un concorso Cinethlon promosso dal Comune insieme alla Biblioteca e al Multisala Grotta. Il concorso è rivolto ai giovani dai 14 ai 20 anni studenti e non, lavoratori e anche non residenti e vuole coinvolgere le scuole secondarie di secondo grado Calamandrei, Agnoletti e Liceo Artistico.
Cosa dovranno fare i giovani che vorranno partecipare al concorso: dovranno iscriversi (le indicazioni si trovano sul sito della Biblioteca oppure su quello del Grotta www.grotta.it, cinethlon.it) e ritirare la tessera al cinema poi vedere i film in programma al Grotta, selezionati per questo concorso, ne dovranno vedere almeno 7 e di questi fare almeno 3 recensioni. Il concorso scade il 30 aprile 2016. Le recensioni più originali saranno votate da una giuria. La partecipazione è gratuita e l’ingresso al cinema sarà a tariffa ridotta.
In palio, per i primi quattro classificati, ingressi gratuiti al Multisala Grotta: il primo classificato potrà vedere film gratis per un anno, il secondo per 180 giorni, il terzo per 90 e il quarto per 30. Tutti i partecipanti che avranno visto almeno 7 film e inviato almeno 3 recensioni riceveranno due biglietti omaggio utilizzabili al Cinema Grotta.
Le dieci recensioni  giudicate migliori saranno pubblicate sul sito del Cinema Multisala Grotta e sulla pagina Cinethlon del Comune di Sesto Fiorentino.
La premiazione avverrà all’interno della manifestazione “Maggio di Libri” 2016.

“Obiettivo dell’iniziativa è promuovere l’arte cinematografica – dice Marco Conti del Multisala Grotta – con attenzione rivolta ai film d’essai, di autori italiani o stranieri, le opere prime e i film che affrontano particolari temi sociali, storici, culturali. Cinethlon nasce soprattutto per incoraggiare e valorizzare lo spirito critico dei ragazzi nei confronti della realtà che li circonda”.