CiviCa, le occasioni d’autunno della Biblioteca

CALENZANO – E’ un luogo che lascia il segno, la biblioteca CiviCa e piace non solo ai lettori, ma anche a chi cerca un punto dove trascorrere qualche ora ammirando il panorama dalle ampie vetrate oppure consultando qualche rivista o giornale. CiviCa è un laboratorio perenne che in soli pochi mesi dalla sua apertura, avvenuta […]

CALENZANO – E’ un luogo che lascia il segno, la biblioteca CiviCa e piace non solo ai lettori, ma anche a chi cerca un punto dove trascorrere qualche ora ammirando il panorama dalle ampie vetrate oppure consultando qualche rivista o giornale. CiviCa è un laboratorio perenne che in soli pochi mesi dalla sua apertura, avvenuta nel maggio scorso, ha aumentato il numero delle iscrizioni: in soli cinque mesi ci sono state, infatti, 561 nuovi iscritti e 9mila prestiti. Numeri da capogiro. E poichè CiviCa non si ferma, ecco che per l’autunno apre le porte ad una serie di appuntamenti dedicati a tutti.

“Dopo il mese di eventi promosso per l’inaugurazione – ha spiegato l’assessore alla cultura Irene Padovani – si torna con un programma di eventi che da eccezionale diventa abituale, come ci hanno richiesto i tanti cittadini di tutte le età che hanno partecipato alle iniziative di maggio e giugno e come ci confermano i numeri, costantemente in crescita, di chi in CiviCa ha trovato un buon luogo in cui passare il tempo libero o quello dedicato allo studio e all’approfondimento”.
“Accade a CiviCa” è il programma da ottobre a dicembre: si inizia giovedì 8 ottobre con, alle 17 nella Sala Bambini, “Vento in poppa” letture animate per bambini da 7 anni a cura del Centro Iniziative Teatrali.

Tornerà il cinema in biblioteca con appuntamenti raddoppiati: due al mese anziché uno come avveniva in via Giotto e ci sarò anche uno spazio per le animazioni e il cinema per bambini e ragazzi. Il cielo entrerà in biblioteca con le serate di astronomia con incontri teorici e pratici che prevedono l’osservazione del cielo con puntatori laser e telescopi sulla terrazza panoramica. Due le presentazioni di libri: il 22 ottobre alle 17 con Il Club degli intrepidi viaggiatori, libro di Guido Quarzo e il 30 ottobre alle 18 con la presentazione del libro di Emiliano Gucci “Sui pedali tra i filari. Da Prato al Chianti e ritorno”. Uno spazio anche al giallo, il genere letterario che pare essere amato da molti lettori. Il Club del Giallo arriverà in biblioteca con due appuntamenti per la creazione di un circolo di lettura (il 14 ottobre e l’11 novembre alle 17) e altri due incontri il 2 dicembre alle 21 con Giallo in cucina dedicato ai dolcetti di Padre Brown e l’11 dicembre alle 21 con Giallo in biblioteca dove i lettori potranno diventare detective, raccogliere gli indizi e acciuffare l’assassino. L’iniziativa sarà in collaborazione con il Centro iniziative teatrali.

Non mancherà la Scuola di Musica di Calenzano e il teatro con Emiliano Buttaroni il 3 dicembre alle 21.15 “Gino andava a vapore”, un reading con Cristiano Burgio il 27 novembre alle 21 “Accadde domani” e Manola Nifosì con “Scusate se parlo d’amore” il 13 novembre alle 21.15.

Il programma completo è pubblicato sul sito del Comune: www.comune.calenzano.fi.it.