Croce Viola “ai confini dell’accoglienza”, a Idomeni iniziato lo sgombero

IDOMENI (GRECIA) – E’ iniziato stamani mattina lo sgombero del campo profughi di Idomeni. E i volontari del gruppo di Protezione civile della Croce Viola – Pubblica assistenza di Sesto Fiorentino sono arrivati proprio all’avvio delle operazioni. Il Nucleo documentazione di Anpas Toscana è sbarcato all’alba a Igoumenitsa, ha raggiunto Idomeni e adesso si trova […]

IDOMENI (GRECIA) – E’ iniziato stamani mattina lo sgombero del campo profughi di Idomeni. E i volontari del gruppo di Protezione civile della Croce Viola – Pubblica assistenza di Sesto Fiorentino sono arrivati proprio all’avvio delle operazioni. Il Nucleo documentazione di Anpas Toscana è sbarcato all’alba a Igoumenitsa, ha raggiunto Idomeni e adesso si trova al margine del campo profughi, che al momento ospita circa 9mila persone.

Sul blog http://anpastoscana.tumblr.com/ si può seguire in diretta il racconto dei volontari, arrivati al confine tra Grecia e Macedonia per vedere ciò che sta accadendo e per tenere alta l’attenzione in Toscana sul tema. (Qui l’articolo sul progetto).

“Il Governo – si legge nel blog della ‘missione’ – si impone tempi di 10 giorni per lo sgombero totale degli insediamenti mentre si smantellano anche le speranze di tutte le persone che non hanno mai smesso di desiderare di oltrepassare i confini. Il loro sogno di un futuro oltre le cancellate dei binari di frontiera di Idomeni si è infranto con la data del 7 marzo e oggi non ci sembra possibile una rimessa in discussione. Notiamo subito che la direzione degli autobus ripresi da tutte le telecamere, non è la direzione della speranza ma quella verso Salonicco”.

Piananotizie.it, uno dei media partner del progetto “Ai confini dell’accoglienza”, continuerà ad aggiornare su quanto stanno vivendo i volontari della Croce Viola e domani, mercoledì 25 maggio, faremo una diretta streaming alle 16.

Qui il primo collegamento con Idomeni, fatto oggi martedì 24 maggio: