Da Settimello alla Fonte dei Seppi in bicicletta. Impresa da eroi di altri tempi

CALENZANO – Il Gruppo storico Panoramica si dà alle grandi imprese: dopo l’impresa sul pavet belga dell’anno scorso con biciclette originali degli inizi del ‘900, quest’anno proporrà una serie di imprese da altri tempi. Il 12 luglio sarà “corsa” la tratta Settimello-Fonte dei Seppi, una scalata difficile, tortuosa, complicata che porterà i ciclisti da Settimello, […]

CALENZANO – Il Gruppo storico Panoramica si dà alle grandi imprese: dopo l’impresa sul pavet belga dell’anno scorso con biciclette originali degli inizi del ‘900, quest’anno proporrà una serie di imprese da altri tempi.

Il 12 luglio sarà “corsa” la tratta Settimello-Fonte dei Seppi, una scalata difficile, tortuosa, complicata che porterà i ciclisti da Settimello, passando per Sommaia, fino a Morello prima di affrontare il terribile Castellare (il Giro d’Italia lo ha percorso solo due volte, ma in discesa) con pendenze anche del 16% per poi proseguire con la Panoramica fino al piazzale antistante alla Fonte dei Seppi. Impresa da eroi del ciclismo. La corsa sarà il Campionato Italiano Cronoscalata riservato agli enti di promozione della Consulta e sarà corsa con biciclette moderne.

Ma gli impegni della Guppo storico Panoramica proseguiranno a settembre quando, tra il 12 e i l13, proporranno la prima gara “regolare” in assoluto nella Provincia di Firenze per biciclette senza freni quelle normalmente utilizzate dai pistard. La gara, Gran Prix Gastone Nencini gara a scatto fisso, si terrà il 12 su un circuito allestito appositamente su via Dante Alighieri. Sarà uno spettacolo. Sempre il 12 settembre si correrà il Trofeo Ottobreinsieme categoria givoanissimi con la collabroazione della società Fosco Bessi. Il giorno dopo la 5a edizione della Scarpinata Settimellese “Su e giù per Settimello” (competitiva 10 km non competitiva 5 km) poi la “Panoramica sulle strade di Alfredo Martini” per biciclette d’epoca che si disputerà tra Calenzano e il Mugello e ritorno (80 km) il 27 settembre. Ciontemporaneamente si correrà anche su un percorao disegnato nella Piana valido per la Coppa Toscana Vintage. Le premiazioni si terranno a Settimello al termine della Panoramica dedicata a Martini.