Dodicenne cade dalla finestra del secondo piano della scuola

SESTO FIORENTINO – Uno studente di 12 anni è caduto questa mattina dal cornicione di una finestra del primo piano della scuola media Cavalcanti. Il ragazzo, portato all’ospedale Meyer, ha riportato alcune contusione. L’incidente è avvenuto durante la ricreazione tra le 10.10 e le 10.20, il ragazzo come gli altri suoi compagni di classe si […]

SESTO FIORENTINO – Uno studente di 12 anni è caduto questa mattina dal cornicione di una finestra del primo piano della scuola media Cavalcanti. Il ragazzo, portato all’ospedale Meyer, ha riportato alcune contusione. L’incidente è avvenuto durante la ricreazione tra le 10.10 e le 10.20, il ragazzo come gli altri suoi compagni di classe si trovava nell’aula insieme all’insegnante quando, è caduto dalla finestra.

“E’ stato un attimo – spiega la preside Cristina Domenichini – il ragazzo era affacciato alla finestra e poi nel giro di una frazione di secondo è stato visto a cavalcioni sul cornicione della finestra e poi è caduto”. La caduta è stata attutita da un albero le cui fronde toccano la finestra della scuola, nel giardino ci sono ancora i rami spezzati che hanno sorretto il dodicenne fino a quando hanno potuto. “E’ stata la sua amica del cuore ad accorgersi della caduta del ragazzo – spiega la preside – che ha urlato e fatto voltare verso la finestra insegnanti gli altri studenti presenti nell’aula. Altri testimoni sono stati dei passanti che hanno visto il ragazzo sul cornicione della finestra”.

Immediatamente sono stati chiamati i soccorsi e i genitori del ragazzo. Presenti anche i carabinieri. Soccorso dai sanitari del 118 il dodicenne, rimasto sempre cosciente, è stato portato al Meyer di Firenze.

Ancora sconosciuto il motivo della caduta. “E’ un bravo studente – dice la preside – con un carattere deciso ed esuberante”. Le lezioni non sono state interrotte. “Ho preferito parlare direttamente con gli studenti di tutte le classi – racconta la preside – per spiegare cosa era accaduto e come stava il ragazzo. Domani convocherò un consiglio straordinario per incontrare i genitori e chiederò anche la presenza della psicologa della scuola”. L’incontro si terrà alle 17 alla scuola di via Guerrazzi.