Educazione stradale, 500 piccoli ciclisti a Sculacciastrade

SESTO FIORENTINO – Sculacciastrade si è trasferito dalla sede del Cannocchiale in Ragnaia all’area del parcheggio del Centro Sesto, una novità per la “prova pratica” di educazione stradale degli alunni delle scuole elementari. Quattro le giornate in totale della gimkana che vede partecipare 22 classi di tutte le quinte elementari per un numero complessivo di […]

SESTO FIORENTINO – Sculacciastrade si è trasferito dalla sede del Cannocchiale in Ragnaia all’area del parcheggio del Centro Sesto, una novità per la “prova pratica” di educazione stradale degli alunni delle scuole elementari. Quattro le giornate in totale della gimkana che vede partecipare 22 classi di tutte le quinte elementari per un numero complessivo di alunni che supera le 500 unità. Stamani si è svolta la prima giornata “inaugurata” dal sindaco Lorenzo Falchi, dall’assessore Silvia Bicchi, dal comandante della Polizia municipale Paolo Bagnoli e dal direttore del Centro Sesto Devis di Cioccio che ha messo a disposizione l’area esterna per il percorso degli studenti. I ragazzi sono saliti in sella alle biciclette (18 delle quali messe a disposizione da Decathlon, altre appartenenti alla storica manifestazione sestese) e hanno effettuato il percorso seguendo le regole del codice della strada.

“E’ stato ricostruito un percorso con segnaletica orizzontele e verticale – spiegano i Vigili urbani di Sesto che hanno tenuto in aula le lezioni teoriche di educazione stradale agli alunni – i ragazzi devono seguire le regole e raccogliere le tessere colorate che si trovano lungo il percorso, se non rispettano le norme stradali e fanno le infrazioni rischiano una ‘multa’, così come avviene per chi guida una vettura”.

La manifestazione è un appuntamento “storico” per gli studenti sestesi e quest’anno è giunta alla 32esima edizione in una nuova “location”.

“Siamo contenti che sia stata organizzata in questa area – dice il direttore di Cioccio – la segnalazione di questa manifestazione è arrivata dalla sezione soci Coop di Sesto e noi abbiamo accolto favorevolmente la manifestazione e speriamo si possa continuare ad averla in questo spazio”.

A collaborare con la buona riuscita della gimkana, tante associazioni tra cui l’Auser che si è occupata del progetto fino dalle primi edizioni, la Protezione civile, la Racchetta, la Croce Viola, la Misericordia di Quinto presente con l’ambulanza per i bambini, la Misericordia di Sesto, l’associazione nazionale dei carabinieri e la Fiab, mentre la sezione soci Coop di Sesto ha fornito, al termine della prova pratica, una merenda ai bambini.