Eli Lilly, via all’ampliamento. Liceo spostato in 7 mesi

SESTO FIORENTINO – Lo spostamento del Liceo Agnoletti potrebbe avvenire nel giro di 7 mesi e quindi lasciare libera l’area per l’ampliamento della Eli Lilly. Lo ha annunciato oggi il presidente della Regione Enrico Rossi visitando lo stabilimento di Quinto Basso della Eli Lilly in occasione dei 140 anni di vita dell’azienda.  Rossi ha poi invitato a concordare […]

SESTO FIORENTINO – Lo spostamento del Liceo Agnoletti potrebbe avvenire nel giro di 7 mesi e quindi lasciare libera l’area per l’ampliamento della Eli Lilly. Lo ha annunciato oggi il presidente della Regione Enrico Rossi visitando lo stabilimento di Quinto Basso della Eli Lilly in occasione dei 140 anni di vita dell’azienda.  Rossi ha poi invitato a concordare con la Regione la realizzazione e la collocazione di un magazzino logistico unico per le aziende farmaceutiche che hanno insediamenti produttivi in Toscana.

Il Liceo Agnoletti verrà spostato nell’area del Polo scientifico e l’area liberata sarà destinata ad attività produttiv. Rossi ha consegnato al Ceo il protocollo d’intesa che la Regione ha firmato con il Comune di Firenze, la città metropolitana e l’Università. Attualmente la Eli Lilly ha utilizzato tutti gli spazi interni per destinarlo alla produzione. Per questo intervento sono stati investiti 475 milioni di euro e completato il settore legato al diabete, il nuovo sviluppo dovrebbe interessare il settore del DNA combinato.

“Contiamo – ha precisato Rossi – di concludere l’operazione di spostamento del Liceo nell’arco di sette mesi, con un investimento pubblico che permetterà di ampliarvi, di investire e di continuare ad assumere. Si tratta di un accordo unico in Italia e della dimostrazione che quando dialoghiamo come da anni stiamo facendo, le soluzioni si trovano. Siete un’industria che esporta il 98% della produzione. Credo quindi che agevolare la logistica secondo un progetto che stiamo studiando insieme alle altre aziende del settore, serva a ridurre i costi e sia un vantaggio competitivo interessante”.

Rossi ha promesso che entro un anno e mezzo sarà definita la collocazione della piattaforma logistica unica all’interno di quella che sarà una vera e propria Pharma Valley toscana e che i lavori potranno partire con decisione, rendendo la Toscana ancora più attrattiva.

“Mi auguro e vi auguro – ha concluso il presidente Rossi, consegnando a Lechleiter una copia del protocollo firmato – che i quasi 60 anni di vostra presenza a Sesto anche grazie a questa iniziativa possano avere un futuro, garantendo altri 60 anni di sviluppo, di crescita e di lavoro per i nostri cittadini”.