FI e FDI “Poco produttivo il terzo turno della Polizia municipale”

CALENZANO – Forza Italia e Fratelli d’Italia ritengono “poco produttivo il terzo turno della Polizia Municipale” dopo la risposta ricevuta dal consigliere azzurro Daniele Baratti dall’amministrazione comunale all’interrogazione presentata nel consiglio del 4 aprile scorso. Secondo la Comandante Pelagatti, si legge in una nota di FI e FDI, “il fenomeno della prostituzione a Calenzano è […]

CALENZANO – Forza Italia e Fratelli d’Italia ritengono “poco produttivo il terzo turno della Polizia Municipale” dopo la risposta ricevuta dal consigliere azzurro Daniele Baratti dall’amministrazione comunale all’interrogazione presentata nel consiglio del 4 aprile scorso. Secondo la Comandante Pelagatti, si legge in una nota di FI e FDI, “il fenomeno della prostituzione a Calenzano è notevolmente diminuito rispetto agli anni passati e francamente mi chiedo su quale base si afferma ciò. Nel mese di marzo sindaco e comandante presentarono il report del lavoro svolto nel 2015 spiegando che era stato potenziato il servizio notturno dalle 19 alle 1 per il contrasto dello sfruttamento della prostituzione e per il controllo nei locali ed esercizi pubblici. A parlare però sono i numeri e di numeri ce ne sono davvero pochi se non pari a zero”. Secondo Baratti di Forza Italia e Claudio Gemelli di Fratelli d’Italia “il risultato è impietoso: nessuna sanzione è stata elevata per quanto riguarda la prostituzione mentre per l’attività prevalente (così ha detto la Comandante) dei turni serali/notturni si contano solo 5 sanzioni a commercianti/ambulanti non regolari in tutto il 2015. Nel primo caso la giustificazione è stata che si è solamente effettuato un monitoraggio del fenomeno sotto l’aspetto del numero e tipologie di utenti”.

“Poiché sono stati investiti soldi dei cittadini per garantire loro sicurezza e decoro estendendo l’orario fino alle 1 di notte – dichiarano Baratti e Gemelli- ci chiediamo se il Sindaco sia soddisfatto di tali risultati ma soprattutto se non ritenga che ci sia bisogno di una maggiore incisività nel 2016”.

“La lotta al degrado e dell’illegalità diffusa deve essere una priorità per l’amministrazione comunale di Calenzano. Chiediamo pertanto- conclude Gemelli- una migliore e più efficiente organizzazione delle forze di polizia municipale tali da garantire al meglio la tranquillità dei cittadini e il decoro di tutte le zone della città”.