Fratellanza Popolare e “Mamme amiche”: donati trenta computer alla scuola Verga

CAMPI BISENZIO – Una comunità si costruisce anche in questo modo: grazie all’unione di più realtà, di sforzi che possono sembrare minimi ma che al contrario “celano” tanti sacrifici, dal desiderio di mettersi comunque a disposizione dell’altro. Ed è dall’unione di diverse realtà (Centro Commerciale I Gigli, Fratellanza Popolare, associazione “Mamme amiche” e amministrazione comunale) […]

CAMPI BISENZIO – Una comunità si costruisce anche in questo modo: grazie all’unione di più realtà, di sforzi che possono sembrare minimi ma che al contrario “celano” tanti sacrifici, dal desiderio di mettersi comunque a disposizione dell’altro. Ed è dall’unione di diverse realtà (Centro Commerciale I Gigli, Fratellanza Popolare, associazione “Mamme amiche” e amministrazione comunale) che si è concretizzata la mattinata di stamani, con la consegna alla scuola Verga di San Donnino di 30 computer portatili destinati appunto agli alunni della scuola secondaria di primo grado.

Il risultato di uno sforzo congiunto: i computer, infatti, sono stati acquistati dalla Fratellanza Popolare di San Donnino grazie alle offerte raccolte in occasione delle passate festività natalizie all’interno del Centro Commerciale I Gigli quando, in collaborazione con le “Mamme amiche”, i volontari dell’associazione si sono occupati di incartare i regali acquistati dai clienti del Centro stesso. All’acquisto dei computer ha contribuito anche una raccolta fondi curata dai genitori degli alunni della scuola di San Donnino in occasione della festa di fine anno scolastico.

Questa mattina la consegna alla presenza del sindaco di Campi Bisenzio Emiliano Fossi, del direttore didattico dell’Istituto Comprensivo Osvaldo Di Cuffa, del direttore del Centro Commerciale I Gigli Luca Frigeri, del presidente e del direttore della Fratellanza Popolare di San Donnino, Alessio Ciriolo e Andrea Filippini e della presidente dell’associazione “Mamme amiche” Rosa Chieffo.

“La nostra è da sempre una politica attenta alle realtà del territorio – ha detto Luca Frigeri – con un’attenzione particolare alla scuola. Da babbo, inoltre, sono doppiamente soddisfatto nel vedervi davanti ai computer accesi, nella speranza che possiate farne un buon uso”.
“Anche questo è il risultato dell’ennesimo percorso congiunto fra amministrazione comunale, scuola e Centro Commerciale I Gigli – ha dichiarato Emiliano Fossi – che in questi anni ha sempre avuto una condotta lungimirante, guardando anche alle necessità della comunità campigiana. In modo particolare in questo caso perché la scuola è un luogo fondamentale per la crescita della società in cui viviamo”. “La vita della nostra comunità – ha detto Alessio Ciriolo – parte dai più giovani e dalle realtà che ci circondano. Lo dimostra anche la collaborazione tra Fratellanza Popolare e associazione “Mamme Amiche” che già da qualche anno, e sarà così anche nel prossimo mese di dicembre, hanno un “banchino” all’interno del Centro Commerciale I Gigli dove si incartano i regali acquistati dai clienti. Grazie alla generosità dimostrata dalla gente e alle offerte raccolte nel 2016 abbiamo acquistato 30 computer per la scuola Verga”.
Rosa Chieffo ha detto ai ragazzi: “Voi siete il futuro, noi quelli che dobbiamo garantirvelo, grazie anche all’uso delle nuove tecnologie. Ma grazie anche al volontariato: ci sono tante realtà qui nella zona dove iniziare a prestare servizio; la mia speranza è che qualcuno di noi risponda al mio appello perché una comunità si costruisce soltanto restando uniti”. “Ai miei studenti – ha concluso Osvaldo Di Cuffa – dico di sentirsi orgogliosi di questa collaborazione ma anche del fatto che succede a Campi, perché da altre parti vi assicuro che non succede”.