Giorno del ricordo, il 27 febbraio iniziativa di FI allo Start

CALENZANO – Giorno del ricordo, il 27 febbraio Forza Italia organizza un evento allo “Start Eventi” con la partecipazione dell’onorevole Bergamini, “col quale – spiega il consigliere forzista Daniele Baratti – tutti coloro che furono gettati brutalmente nelle Foibe avranno il ricordo che meritano. “Esprimo solidarietà – afferma Baratti – alle vittime di una delle stragi […]

CALENZANO – Giorno del ricordo, il 27 febbraio Forza Italia organizza un evento allo “Start Eventi” con la partecipazione dell’onorevole Bergamini, “col quale – spiega il consigliere forzista Daniele Baratti – tutti coloro che furono gettati brutalmente nelle Foibe avranno il ricordo che meritano.

“Esprimo solidarietà – afferma Baratti – alle vittime di una delle stragi più importanti della storia italiana con cinquemila cittadini italiani che furono privati della propria vita in Istria, Dalmazia e Venezia Giulia tra il 1943 e il 1945. Una pulizia politica ed etnica, quella adoperata dai partigiani comunisti di Tito, mascherata come azione di guerra o vendetta contro i fascisti. Un dramma al quale dieci anni si è voluto porre rimedio, con la legge del 30 marzo del 2004 del governo Berlusconi, perché si ricomponesse la memoria della nostra Nazione onorando in questa giornata il ricordo di chi subì atroci soprusi. Purtroppo anche questo anno il Comune di Calenzano niente ha fatto per questo giorno così doloroso, dove almeno il ricordo è doveroso. Spiace che a distanza di tanto tempo ci sia ancora chi “dimentica” la tragedia degli infoibati e dell’esodo degli italiani di Istria e Dalmazia”.