Guardia di finanza, cambio al vertice del comando provinciale

FIRENZE – Cambio ai vertici della Guardia di finanza di Firenze. Questa mattina, nella caserma di via Santa Reparata 97 si è svolta la cerimonia di avvicendamento al vertice del Comando provinciale fiorentino. Alla presenza del Comandante regionale Toscana, generale Corpo d’armata Andrea De Gennaro e di una nutrita rappresentanza di personale dei Reparti dipendenti, il generale […]

FIRENZE – Cambio ai vertici della Guardia di finanza di Firenze. Questa mattina, nella caserma di via Santa Reparata 97 si è svolta la cerimonia di avvicendamento al vertice del Comando provinciale fiorentino.

Alla presenza del Comandante regionale Toscana, generale Corpo d’armata Andrea De Gennaro e di una nutrita rappresentanza di personale dei Reparti dipendenti, il generale di brigata Leandro Cuzzocrea – destinato al Comando generale – ha ceduto il Comando Provinciale di Firenze al generale di Brigata Benedetto Lipari.

Il nuovo comandante, Lipari, è nato a Palermo nel 1966. Si è arruolato in Guardia di Finanza nel 1985. Laureato in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e Commercio, Scienze della Sicurezza Economico – Finanziaria, ha conseguito, tra gli altri, un master di II livello in “Diritto Tributario di Impresa” presso l’Università “L. Bocconi” di Milano.

Proveniente dal Comando Generale, ha svolto incarichi presso lo Stato Maggiore nell’area della programmazione finanziaria e nel comparto amministrativo contabile. Dopo il periodo di formazione presso l’Accademia del Corpo ha prestato servizio in diverse aree geografiche del Paese (Calabria, Abruzzo, Lazio, Campania) nonché, più di recente (dal 2009 al 2013), in Toscana quale Comandante delle Fiamme Gialle di Livorno.