I giovani di Libera baristi (per caso) all’Auser e, in cerca di adesioni

I giovani di Libera baristi (per caso) all’Auser, e in cerca di nuove adesioni. Chi questo pomeriggio andrà a ordinare un caffè al bar del circolino Auser della Zambra, si troverà davanti una sorpresa. Niente anziani all’associazione anziani, bensì un gruppo di giovani di Libera. Ogni venerdì pomeriggio infatti, i ragazzi si sono impegnati a […]

I giovani di Libera baristi (per caso) all’Auser, e in cerca di nuove adesioni.

Chi questo pomeriggio andrà a ordinare un caffè al bar del circolino Auser della Zambra, si troverà davanti una sorpresa. Niente anziani all’associazione anziani, bensì un gruppo di giovani di Libera. Ogni venerdì pomeriggio infatti, i ragazzi si sono impegnati a fare volontariato presso il circolo che, dallo scorso marzo,ospita proprio la sede del Presidio sestese. Libera, lo ricordiamo, è l’associazione fondata a Don Ciotti che si occupa di lotta alle mafie e in generale salvaguardia della legalità. La sezione sestese è dedicata a Silvia Ruotolo, assassinata nel 1997. “Durante tutto l’anno ci siamo impegnati ad assistere ai Consigli Comunali per approfondire i temi e le dinamice del territorio – spiegano i volontari – inoltre ci siamo posti l’obiettivo di ampliare i progetti di educazione alla legalità già presenti ad esempio in alcune scuole”.
Il gruppo di Libera è ovviamente aperto a nuove adesioni; per chi fosse interessato a iscriversi o anche soltanto a “dare un’occhiata” a una riunione del Presidio di Sesto, il ritrovo è ogni mercoledì sera alle ore 21 presso a sede Auser; c’è anche una pagina facebook “libera.sestofiorentino”.
Francesca Gambacciani