I Morello’ Brothers. Contro il degrado del Parco: rastrelli e vanghe (foto)

SESTO FIORENTINO – Amano il ciclismo e la natura, ma soprattutto amano la loro città: Sesto Fiorentino e non sopportano il degrado e l’abbandono. Sono “I Morello’s Brothers ASD” che si definiscono “uno dei gruppi di ciclismo e MTB più numeroso a Sesto Fiorentino” Il loro sito è: www.morellosbrothers.com, dove si possono trovare tutte le […]

SESTO FIORENTINO – Amano il ciclismo e la natura, ma soprattutto amano la loro città: Sesto Fiorentino e non sopportano il degrado e l’abbandono. Sono “I Morello’s Brothers ASD” che si definiscono “uno dei gruppi di ciclismo e MTB più numeroso a Sesto Fiorentino” Il loro sito è: www.morellosbrothers.com, dove si possono trovare tutte le informazioni per aderire al gruppo e gli eventi che organizza. Uno degli obiettivi del gruppo è quello di “valorizzare il territorio facendo leva sullo sport in particolare il ciclismo a Monte Morello”.

Tra le varie iniziative I Morello’s Brothers Asd ne hanno messa in piedi una che, arrivata sul social network Facebook ha subito ottenuto l’adesione di molti e 500 “mi piace”. Di cosa si tratta? Della pulizia della Castellina, il parco dove l’amministrazione alcuni anni fa aveva cercato di renderlo fruibile per le scampagnate dei sestesi attrezzandolo con punti per la sosta. Questo parco come tale non è mai decollato ed è stato spesso oggetto di atti vandalici.

“C’era un parco bellissimo poco sopra la Castellina, qualcuno lo conosce col suo nome vero Palastreto, ci siamo tornati qualche giorno fa quasi per caso. Mi sono vergognato delle persone che lo hanno frequentato e sono tutte persone spesso giovanissime e tutti molto sestesi. Mi sono vergognato perchè non c’è rispetto, non c’è senso civico, abbiamo trovato qualsiasi genere di rifiuto lasciato in giro a testimonianza di una cena, di una bevuta, di un falò, abbiamo trovato cattiveria per il nostro territorio. Abbiamo trovato ignoranza e menfreghismo. quintali di rifiuti abbandonati e spesso sepolti fra l’erba alta per lasciarsi la coscienza apposto ma non certo meno inquinanti. Abbiamo trovato ragazzetti giovani completamente sballati a smaltire la sbornia, a vomitare ovunque per gli effetti della droga della notte passata in discoteca”. Scrivono così su Facebook i Morello’s Brothers quando sono arrivati alla Castellina ed è allora che hanno l’idea: perchè non ripulire tutto e togliere il degrado? Ecco che allora il gruppo è tornato alla Castellina, ma questa volta in veste di “ripulitura”.
“Ci siamo tornati animati di rastrelli e vanghe, abbiamo portato via tutto, anche decine di bottiglie rotte e taglienti. Abbiamo fatto più viaggi con le nostre auto per portarli via tutti in sacchi enormi”. Una iniziativa lodevole che, forse, potrebbe essere riproposta in altre aree verdi del territorio. Complimenti ai Morello’s Brothers.

Le foto sono de I Morello’s Brothers