I premiati del concorso del Segnalibro alla Cavalcanti

SESTO FIORENTINO – E’ lo strumento a volte divertente a volte più classico, che ci accompagna, pagina dopo pagina, nella lettura del libro: il segnalibro. C’è chi ne cerca uno diverso per ogni libro che legge chi, invece, resta fedele ad un segnalibro e se lo porta pagina dopo pagina a segnare il punto di […]

SESTO FIORENTINO – E’ lo strumento a volte divertente a volte più classico, che ci accompagna, pagina dopo pagina, nella lettura del libro: il segnalibro. C’è chi ne cerca uno diverso per ogni libro che legge chi, invece, resta fedele ad un segnalibro e se lo porta pagina dopo pagina a segnare il punto di lettura e c’è ancora chi li colleziona. Alla scuola Cavalcanti, da alcuni anni, gli studenti creano e realizzano i segnalibri e lo fanno ispirandosi alle loro letture. Un progetto non solo interessante, ma anche stimolante e utile per i ragazzi. E così è stato anche quest’anno. Gli studenti hanno ideato i segnalibri 2015 e li hanno messi in mostra partecipando ad un cocorso della scuola che, durante la Notte bianca in Biblioteca, ha premiato i migliori lavori.
“Partendo dalla lettura di un libro e ispirandosi alla sua coinvolgente trama, i ragazzi della scuola secondaria di primo grado Cavalcanti – spiegano gli insegnanti – hanno realizzato un segnalibro. Con un esercizio di creatività applicato alla promozione della lettura, i docenti di Lettere, Arte e Immagine e l’insegnante Bibliotecaria hanno dato vita a quella sinergia capace di riunire vari saperi e  di stimolare riflessione e fantasia”.
Il 22 maggio sono stati proclamati i vincitori del Concorso Segnalibro 2015, un concorso interno alla scuola che ormai si protrae da 15 anni: il vincitore è stato Matteo Bittini della 2 D, al secondo posto si è collocato Edoardo Sarti della 2 I, terza premiata Alessia Dominici della 1 H, e quarto premio per Nicolò Serati della I G, quinto posto per Viola Nencini della 2 L.
Il vincitore del primo premio ha ricevuto  un buono di 50 euro da spendere in libri.
Agli altri vincitori sono stati consegnati attestati e oggetti simbolici, realizzati nel Laboratorio di manualità, gestito dagli insegnanti di sostegno.
I primi cinque segnalibri scelti dalla  Commissione della scuola Cavalcanti, riunitasi ai primi di maggio e formata dall’insegnante bibliotecaria, dai docenti di Lettere, Arte e Immagine,  “sono usciti”, però, dalle aule scolastiche, infatti sono stati spediti al Concorso Nazionale Andersen, per partecipare alla IX Edizione  del Progetto  Il Sognalibro che ha coinvolto 30.000 bambini e ragazzi della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado di tutta Italia. Il segnalibro di Edoardo Sarti (2 I) è risultato tra i 50 finalisti ed ha avuto una menzione speciale: “Armonia nel tratto e nei colori; estrema cura della tecnica e dei dettagli”. La premiazione è avvenuta sabato 23 maggio al Porto antico di Genova, al Museo Luzzati di Porta Siberia. L’evento si è svolto nell’ambito della XXXIV edizione del “Premio Andersen. Il mondo dell’Infanzia”, una giornata che ha messo sotto i riflettori la migliore produzione editoriale italiana per l’infanzia .
Nelle foto inviate dalla scuola: la prima è il segnalibro di Edoardo Sarti che ha ottenuto la menzione speciale

i segnalibri premiati