Il Giorno della Memoria a Calenzano

CALENZANO – In occasione della Giornata della Memoria il sindaco Alessio Biagioli, il presidente del consiglio comunale Olga Bolognesi, l’assessore alla pubblica istruzione Lara Burberi, e il dirigente scolastico Marisa Mordini, hanno incontrato, stamani nell’auditorium Ivana Tomassi, gli studenti delle quarte e quinte elementari e delle medie. Sono stati presenti gli elaborati su cui hanno […]

CALENZANO – In occasione della Giornata della Memoria il sindaco Alessio Biagioli, il presidente del consiglio comunale Olga Bolognesi, l’assessore alla pubblica istruzione Lara Burberi, e il dirigente scolastico Marisa Mordini, hanno incontrato, stamani nell’auditorium Ivana Tomassi, gli studenti delle quarte e quinte elementari e delle medie. Sono stati presenti gli elaborati su cui hanno lavorato in questi mesi le classi, sul tema dell’intercultura, cui quest’anno è dedicata la Festa della Toscana. Dopo la presentazione dei lavori, le classi sono state premiate con libri, messi a disposizione dall’amministrazione comunale, che andranno ad arricchire le biblioteche delle scuole che hanno partecipato.
Le iniziative della Festa della Toscana sono iniziate lo scorso novembre, quando per la prima volta si è riunito il Consiglio dei Ragazzi con il compito di collaborare con l’Amministrazione, portando a conoscenza le esigenze e le proposte degli studenti di Calenzano.
Il progetto è poi proseguito nel corso dell’anno scolastico, con attività di approfondimento legate all’intercultura. I ragazzi hanno preparato elaborati sulla storia della comunità ebraica fiorentina, sull’immigrazione italiana degli anni ’50/’70 e sull’immigrazione attuale, valorizzando il dialogo e le esperienze di volontariato presenti sul territorio.