“In marcia…” mostre sulla Liberazione

SIGNA – “In marcia… la memoria per un futuro migliore. Le storie signesi tra fascismo e liberazione attraverso la guerra” è la mostra documentaria curata dall’assessorato alla cultura insieme alla Biblioteca comunale e all’Archivio storico che si terrà dal 13 settembre al 17 ottobre. La mostra documentaria, presentata dal Gruppo Archeologico Signese alla ex Caserma […]

SIGNA – “In marcia… la memoria per un futuro migliore. Le storie signesi tra fascismo e liberazione attraverso la guerra” è la mostra documentaria curata dall’assessorato alla cultura insieme alla Biblioteca comunale e all’Archivio storico che si terrà dal 13 settembre al 17 ottobre.
La mostra documentaria, presentata dal Gruppo Archeologico Signese alla ex Caserma di viale Mazzini, ripercorre l’esistenza quotidiana dei signesi in una stagione storica controversa e tragica come quella della Seconda guerra mondiale.
Alla biblioteca saranno esposti  circa 50 volumi. Nello stesso periodo della mostra rispettivamente  alla Sala dell’Affresco nel Palazzo comunale e al Museo della Paglia e dell’Intreccio “Domenico Michelacci” saranno presenti altre due esposizioni: “I libri e la rivolta. Le letture del giovane partigiano Danilo Benelli”, mostra bibliografica dal fondo libraio donato dagli eredi alla Biblioteca comunale di Signa e “I cappelli della partigiana Matilde Bassani Finzi” nel ricordo della Resistenza.