Iniziative in centro, sicurezza, turismo: Tauriello a “Tribuna streaming”

SESTO FIORENTINO – Rivedere la viabilità in centro in modo che sia più semplice accedere ai parcheggi e rivedere la posizione del mercato settimanale, incoraggiare turismo e aperture di bed and breakfast, snellire la burocrazia, estendere a 24 ore i turni della polizia municipale per una maggiore sicurezza. Sono alcune delle proposte avanzate da Maria […]

SESTO FIORENTINO – Rivedere la viabilità in centro in modo che sia più semplice accedere ai parcheggi e rivedere la posizione del mercato settimanale, incoraggiare turismo e aperture di bed and breakfast, snellire la burocrazia, estendere a 24 ore i turni della polizia municipale per una maggiore sicurezza. Sono alcune delle proposte avanzate da Maria Tauriello, candidata sindaco per Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega Nord, intervistata stamani nella redazione di piananotizie.it a “Tribuna streaming”.

Dopo l’incontro pubblico di ieri sera sul termovalorizzatore, cui hanno partecipato tutti i cinque candidati, Tauriello ha ribadito la sua posizione: “Oggi incontrerò un avvocato per capire quali sono gli aspetti legali e la questione delle eventuali penali. Io come amministratrice aderirei a azioni legali già intraprese, ad esempio penso al ricorso al Tar del sindaco di Campi Bisenzio. La campagna elettorale si è giocata quasi esclusivamente su questo tema perché si parla della salute dei cittadini che è il bene più prezioso e infatti credo che vincerà un sindaco contrario a questa opera”.

Sul centro storico, secondo la candidata, va rivista la viabilità. “Bisogna rendere più semplice entrare in città e arrivare ai parcheggi. La Ztl dovrebbe rimanere il sabato, giorno di mercato che andrebbe ripensato: ad esempio potrebbe, sempre rimanendo in centro, essere spostato in parte dalla piazza che si potrebbe utilizzare come parcheggio”. Per rendere più vivo il centro, bisogna incoraggiare i commercianti a fare iniziative “snellendo la burocrazia” e bisogna collegarlo ad altri punti della città, come Doccia e il Polo scientifico.

La sicurezza è stato un altro tema toccato. “Vogliamo portare il turno della polizia municipale su 24 ore – ha detto Tauriello – e installare telecamere di sicurezza. Anche migliorare l’illuminazione è un fattore importante, perché crea un deterrente a chi ha cattive intenzioni”.

Per creare nuovo lavoro, secondo la candidata, bisogna puntare sul turismo. “Sesto è città della porcellana quindi per prima cosa valorizzare il museo, poi valorizzare i siti archeologici. Infine non dimentichiamo Pinocchio, con cui Sesto ha un rapporto stretto e che andrebbe promosso meglio. Infine Monte Morello: incoraggiamo le persone, soprattutto i giovani, ad aprire bed and breakfast diffusi, rendendo vivo il territorio e senza costruire ancora ma utilizzando le strutture già esistenti”.

Come ultimo punto la sanità: “Bisognerebbe rivalutare il ruolo della Società della salute, inoltre sicuramente bisogna lavorare per creare un percorso di continuità tra strutture: ad oggi non esiste un percorso diagnostico-terapeutico per chi esce dall’ospedale e torna a casa e deve essere seguito”.

Cosa succederà il 5 giugno? “Non mi piace fare previsioni, ma dico che sono soddisfatta di questa campagna elettorale che ho visto molto partecipata e anche perché si sta creando la coscienza di una presenza del centrodestra qui a Sesto. Di sicuro stavolta c’è l’occasione di cambiare veramente”.

Per vedere l’intervista integrale: