“La donna fatta a pezzi” al Manzoni

CALENZANO – “La donna fatta a pezzi” è il titolo dello spettacolo in prima nazionale che andrà in scena giovedì 27 aprile alle 21 e domenica 30 aprile alle 16.30 al Teatro Manzoni. E’ la storia di Atika, realmente accaduta ad Algeri, la cui colpa era aver insegnano sua in francese, lingua del colonialismo, “storie […]

CALENZANO – “La donna fatta a pezzi” è il titolo dello spettacolo in prima nazionale che andrà in scena giovedì 27 aprile alle 21 e domenica 30 aprile alle 16.30 al Teatro Manzoni. E’ la storia di Atika, realmente accaduta ad Algeri, la cui colpa era aver insegnano sua in francese, lingua del colonialismo, “storie oscene” dalle “Mille e una notte”.

“La donna fatta a pezzi” è tratto dall’omonimo racconto della scrittrice algerina Assia Djebar – contenuto nella raccolta “Nel cuore della notte Algerina” – prima autrice del Maghreb a essere ammessa all’Académie française e tra i primi scrittori nordafricani a trattare il tema della condizione femminile. Adattato da Filippo Renda, che con Martina Vianovi cura anche la regia, il testo vede protagonista Antonio Fazzini, attore, regista e autore, già al fianco di Giorgio Albertazzi e Giancarlo Cauteruccio.

Sabato 29 aprile alle 18.30 alla Biblioteca CiviCa si terrà un incontro con Roberta Mazzanti editor e consulente editoriale Giunti, Isabelle Mallez direttrice Istituto Francese di Firenze, Antonio Fazzini, interprete e il regista Filippo Renda. Biglietti: 13 euro intero, ridotto 10 euro, e 5 euro, residenti a Calenzano 7 euro.