La Georgia a Firenze con degustazioni, musica e incontri

FIRENZE – Una comunità numerosa e molto attiva quella Georgiana di Firenze che, domani 24 ottobre alle 17 si presenta alla città con una giornata di festa e incontri al teatro dell’Affratellamento, alla presenza dell’ambasciatore georgiano in Italia, s. e. Carlo Sikhalrulidze, e dell’arcivescovo Abraham Garmelia, Metropolita dell’Europa occidentale. All’incontro a partire dalle 17,45, interverranno tra […]

FIRENZE – Una comunità numerosa e molto attiva quella Georgiana di Firenze che, domani 24 ottobre alle 17 si presenta alla città con una giornata di festa e incontri al teatro dell’Affratellamento, alla presenza dell’ambasciatore georgiano in Italia, s. e. Carlo Sikhalrulidze, e dell’arcivescovo Abraham Garmelia, Metropolita dell’Europa occidentale. All’incontro a partire dalle 17,45, interverranno tra gli altri Stefania Saccardi, vicepresidente della Regione Toscana, e Sara Funaro, assessore all’Accoglienza e Integrazione del Comune di Firenze, oltre  a rappresentanti delle istituzioni locali e delle categorie economiche.
La Georgia, incorporata nell’Urss con un intervento armato nel 1922, è stata una delle prime repubbliche dell’ex Urss ad ottenere l’indipendenza e tutta la sua storia moderna è stata segnata dal difficilissimo rapporto con Mosca, culminato nella guerra del 2008.
Da questo territorio da sempre conteso sono arrivati in Italia molti profughi; in Toscana, soprattutto a Firenze, è presente una dinamica comunità di circa 4mila persone che si è raccolta intorno alla chiesa di Santa Nino. Durante l’incontri si terrà l’esibizione di cori e danze tradizionali e una degustazione della cucina e dei vini georgiani.