La Grande Guerra: 2 mostre, 4 conferenze e un “war game”

CALENZANO – Quali armi si usavano nella prima guerra mondiale? E’ uno degli argomenti della conferenza dal titolo “Aerei tuttala e altre nuove armi nella prima guerra mondiale” in programma domani, 28 febbraio all’Altana del Castello. La conferenza è uno degli appuntamenti delle mostra, allestite una allo St.Art e una al Museo del Figurino per […]

CALENZANO – Quali armi si usavano nella prima guerra mondiale? E’ uno degli argomenti della conferenza dal titolo “Aerei tuttala e altre nuove armi nella prima guerra mondiale” in programma domani, 28 febbraio all’Altana del Castello. La conferenza è uno degli appuntamenti delle mostra, allestite una allo St.Art e una al Museo del Figurino per il centenario della Prima Guerra Mondiale.
La conferenza si terrà alle ore 16 e vedrà la partecipazione di Francesco Chierchia, Fabrizio Trallori e Daniele Guglielmi.
Questa sarà la prima di un ciclo che ne comprende altre tre che si terranno sabato 7 marzo alle 17 nella sala convegni del Nuovo Palazzo comunale “La prima guerra mondiale e la mostra Grande Guerra (13)Questione d’Oriente”, con Franco Cardini, Fabrizio Trallori e Daniele Guglielmi. Gli altri appuntamenti saranno: sabato 28 marzo “Soldati al fronte e civili a casa”, con Ugo Barlozzetti, Fabrizio Trallori e Daniele Guglielmi, alle 16 all’Altana del castello; e sabato 23 maggio alle 16 all’Altana, “A cento anni dal 1915: Italia, Gallipoli, gas, guerra di mine” con Ugo Barlozzetti, Fabrizio Trallori e Daniele Guglielmi.
Sabato 23 e domenica 24 maggio al castello si terranno anche alcune ricostruzioni in scala da wargame.
La mostra “La Grande Guerra. La memoria, la storia e gli orroi del conflitto” è aperta fino al 28 marzo al centro St.Art, via Garibaldi 7, dal lunedì al venerdì 15-19, sabato e domenica 10-13/15-19. Biglietto intero 6 euro; ridotto 4 euro per residenti nel Comune di Calenzano e i bambini da 6 a 12 anni. Fino a 6 anni ingresso gratuito.
La mostra al Museo del Figurino è aperta fino al 21 giugno al castello, il venerdì 15-19, sabto e domenica 9.30-12.30/15-19, oltre ad altri giorni e orari su prenotazione (055 0502161).