La Manifattura Ginori apre le porte ai visitatori della Fiera (foto gallery)

SESTO FIORENTINO – Artigianato e arte, tradizione e innovazione, storia di vite in fabbrica, quella di Sesto: la Ginori. Ieri il primo gruppo di visitatori è entrato nel tempio della creazione artistica e artigianale, nella fabbrica sestese di cui si è parlato e tanto si parla ancora, nel bene e nel male. Le visite guidate […]

SESTO FIORENTINO – Artigianato e arte, tradizione e innovazione, storia di vite in fabbrica, quella di Sesto: la Ginori. Ieri il primo gruppo di visitatori è entrato nel tempio della creazione artistica e artigianale, nella fabbrica sestese di cui si è parlato e tanto si parla ancora, nel bene e nel male. Le visite guidate nella Manifattura di Richard Ginori sono state organizzate nell’ambito della Fiera di Primavera. Lo storico stabilimento si è aperto alla città per svelare i segreti di un luogo dove saperi, lavoro e creatività si fondono per dare forma e corpo ad opere uniche al mondo. Alla vista era presente il sindaco Sara Biagiotti, per Piananotizie Roberto Vicario che ha raccontato la Manifattura Ginori attraverso le immagini.
Per partecipare alle visite nello stabilimento di viale Giulio Cesare 50 è necessario prenotare al numero 055.4204921 oppure via email all’indirizzo portineria@richardginori1735.com. Ecco gli orari delle visite guidate: 8:30 9:30 13:30 14:30. Ogni visita dura due ore.
Domani 31 maggio, alle 11, incontro su “Innovazione e cultura artigianale a Sesto: la Manifattura Ginori dal ‘700 ad oggi”. Verranno presentati i risultati della ricerca del CNR sulla composizione delle più antiche porcellane Ginori e i più recenti studi sulla storica manifattura sestese. Parteciperanno il vicesindaco Lorenzeo Zambini, Simone Fagioli (Anai Toscana). Monica Poettinger (Università Bocconi) e Olivia Rucellai (Associazione Amici di Doccia).
Foto gallery di Roberto Vicario