Lavori in Comune: arriva lo sportello unico per il cittadino

LASTRA A SIGNA – Novità in arrivo per il palazzo comunale: il 2 maggio partiranno i lavori al piano terra per la creazione dello Sportello unico – ufficio per il cittadino che raggrupperà i servizi adesso erogati dall’Ufficio relazioni con il Pubblico e dai Servizi demografici. L’intervento, oltre a unificare le funzioni di Urp e […]

LASTRA A SIGNA – Novità in arrivo per il palazzo comunale: il 2 maggio partiranno i lavori al piano terra per la creazione dello Sportello unico – ufficio per il cittadino che raggrupperà i servizi adesso erogati dall’Ufficio relazioni con il Pubblico e dai Servizi demografici. L’intervento, oltre a unificare le funzioni di Urp e Anagrafe, ha l’obiettivo di migliorare gli spazi di accoglienza al pubblico con l’inserimento di una sala di attesa più funzionale, di un sistema di rilascio di numeri per gestire in maniera più veloce il flusso dell’utenza, il posizionamento di un monitor dove scorreranno informazioni e comunicazioni e la creazione di un punto internet a disposizione dei cittadini.
Nel periodo dei lavori alcuni uffici comunali saranno trasferiti e soprattutto l’ingresso principale dell’edificio comunale sarà spostato in via Dante Alighieri (attuale ingresso Ufficio anagrafe). L’entrata per persone diversamente abili, invece, sarà spostata in via dell’Arione (di fronte al palazzo Pretorio). L’ufficio Urp e Protocollo saranno temporaneamente trasferiti presso i locali dell’attuale Ufficio anagrafe, per dare avvio alla sperimentazione del nuovo Sportello unico al cittadino.
Gli altri uffici comunali non subiranno trasferimenti e saranno raggiungibili da via Dante Alighieri tramite le scale interne (Ufficio Tributi, Ufficio Ragioneria) o tramite l’ascensore (Segreteria del sindaco e degli assessori, segreteria generale, Ufficio stampa, Ufficio personale, Servizi informatici). I numeri telefonici degli uffici, durante il periodo dei lavori, rimarranno comunque invariati. Per informazioni è possibile chiamare il numero verde 800 882299.