L’Italia nella seconda Guerra, incontri alla Biblioteca

SESTO FIORENTINO – “L’Italia nella seconda guerra europea dei trenta anni 1914 – 1945″ è il titolo di un ciclo di conferenze a cura dell’Istituto Storico della Resistenza in Toscana in collaborazione con la sezione sestese di Anpi in programma alla Biblioteca Ernesto Ragionieri alle ore 17.30. Il primo incontro si terrà il 13 ottobre […]

SESTO FIORENTINO – “L’Italia nella seconda guerra europea dei trenta anni 1914 – 1945″ è il titolo di un ciclo di conferenze a cura dell’Istituto Storico della Resistenza in Toscana in collaborazione con la sezione sestese di Anpi in programma alla Biblioteca Ernesto Ragionieri alle ore 17.30. Il primo incontro si terrà il 13 ottobre sui temi “La seconda guerra europea dei Trenta anni?” con una introduzione a cura di Neri Serneri, residente ISRT Università di Siena e “Dalle trincee alla guerra totale: i militari nei due conflitti mondiali” a cura di Tomassini  dell’Università di Bologna, con letture estratte da i ” Diari di Guerra” di Carlo Emilio Gadda.
Il 27 ottobre sarà la volta di “Dietro il fronte: mobilitazioni, propaganda, opposizioni negli anni della Grande Guerra” con letture di critica sulla propaganda di guerra e estratti da “Donne di Greve” di Roberto Bianchi. Gli altri due appuntamenti saranno il 10 novembre con “La guerra fascista e i suoi effetti sul “fronte interno” e il 24 novembre dal titolo 24 novembre “Italiani in conflitto: fra guerra ai civili e guerra civile”. Le letture sceniche ad apertura e chiusura di ogni incontro sono a cura dell’ Associazione culturale “La Foi”.