Maltempo, il bilancio del temporale di sabato

SESTO FIORENTINO – Un forte temporale, quello del pomeriggio del primo agosto, che ha scaricato a terra 50 millimetri di pioggia in pianura e 30 millimetri nelle zone collinari e un abbassamento delle temperature di circa 7°C. Per fortuna, a differenza di quanto accaduto a Firenze, a Sesto Fiorentino non è stato accompagnato da forti […]

SESTO FIORENTINO – Un forte temporale, quello del pomeriggio del primo agosto, che ha scaricato a terra 50 millimetri di pioggia in pianura e 30 millimetri nelle zone collinari e un abbassamento delle temperature di circa 7°C. Per fortuna, a differenza di quanto accaduto a Firenze, a Sesto Fiorentino non è stato accompagnato da forti raffiche di vento e grandine.

Il servizio comunale di Protezione Civile aveva provveduto all’avviso alla popolazione della “vigilanza meteo” per rischio temporale venerdì 31 luglio. Sono state dunque pre-allertate le squadre di volontariato convenzionate. Allo scattare dell’evento è immediatamente intervenuta sul territorio la Protezione Civile, in coordinamento con la Polizia Municipale, insieme a La Rachetta, la Misericordia di Sesto Fiorentino e l’Associazione Nazionale Carabinieri. In particolare la squadra di Protezione civile della Misericordia ha fatto 5 interventi di soccorso e ripristino, in zona Campanella e all’Ulivo rosso.

Contestualmente è stato aperto il Centro Situazioni della Protezione Civile in via Paganini 16, in collegamento costante con la Sala Operativa della Città Metropolitana di Firenze. Nel territorio di Sesto Fiorentino si sono registrati soprattutto allagamenti. Nel dettaglio, le strade interessate: incrocio via Paganini e via Donizetti, allagamento di circa 50 cm risolto con apertura delle caditorie per far defluire l’acqua; galleria via Paganini chiusa, intervento di Consiag per riapertura a semaforo verde; viale Togliatti, allagamento scantinati e garage, intervento di 4 ore con idrovore; allagamenti in via Torta, via dell’Osmannoro, intersezione con Mezzana-Perfetti Ricasoli, via del Pratignone e via Berchet, intersezione con via Alfieri; via I Settembre, allagamento scantinati risolto con l’intervento di idrovore; allagamenti sottopassi di viale Machiavelli, via Berlinguer e via della Querciola; allagamento anche alla Pieve di San Martino, situazione risolta da sola nel corso del tempo.
Tutte le criticità sono state risolte poco prima dell’una di notte, ora in cui l’ultima squadra è rientrata in sede