Menopausa + salute, ciclo di incontri

LASTRA A SIGNA – “Menopausa + salute”, un gioco di parole che però affronta seriamente la fase delicata e le difficoltà che affrontano le donne. E’ il progetto, partito lo scorso anno a Lastra a Signa e da quest’anno esteso anche a Scandicci e Signa, che si articolerà in otto incontri, tra il 12 febbraio […]

LASTRA A SIGNA – “Menopausa + salute”, un gioco di parole che però affronta seriamente la fase delicata e le difficoltà che affrontano le donne. E’ il progetto, partito lo scorso anno a Lastra a Signa e da quest’anno esteso anche a Scandicci e Signa, che si articolerà in otto incontri, tra il 12 febbraio e il 20 maggio.
Al primo incontro di venerdì 12 febbraio, alle 18 nella Saletta Rolando Cammilli della Cna di Scandicci (via 78esimo Reggimento Lupi di Toscana, accanto al Municipio), sarà presentato il programma degli incontri alla presenza del Sindaco di Lastra a Signa Angela Bagni, dell’assessore alle Politiche sociali di Scandicci Elena Capitani, dell’assessore di Signa Marinella Fossi, del Responsabile della prevenzione cardiovascolare Asf Maurizio Filice, del Responsabile Aft Scandicci Alessandro Pescitelli, del Responsabile Aft Le Signe Anna Di Natale, del Presidente della Sezione soci Coop Scandicci Adriano Sensi e del Presidente della sezione soci Coop Le Signe Renata Corzi. Il programma è organizzato dai Comuni di Scandicci, Lastra a Signa, Signa, dall’azienda Usl Toscana Centro e dalle sezioni soci Coop di Scandicci e Le Signe.
L’incontro successivo è il 19 febbraio dalle 18 alle 19,30 in Salablù, via degli Alberti 11 a Signa, con il titolo “Menopausa… parliamone” con Valeria Dubini, direttore Ufcat ginecologia territoriale e Sonia Baldi, ginecologia consultoriale. Venerdì 4 marzo dalle 18 alle 19,30 in sala riunioni soci Coop Lastra a Signa, presso Coop.fi in via Santa Maria a Castagnolo, “Meno-pausa e più movimento: come preservare le nostre ossa. Stili di vita e attività fisica” con Anna Augusta Alimenti, fisiatra, e istruttori della società Iride. Venerdì 18 marzo alle 18 alla Sala riunioni della sezione Soci Coop di Scandicci, in via Aleardi, “Menopausa… più naturale…: le medicine complementari” con Sonia Baccetti, agopunturista, e Sonia Baldi, ginecologia consultoriale. Venerdì 1 aprile alle 18 presso la sala riunioni della Sezione soci Coop di Scandicci, in via Aleardi, “Il cuore delle donne” con Valeria Dubini, direttore Ufcat ginecologia territoriale e Maurizio Filice, responsabile prevenzione cardiovascolare Asf. Venerdì 15 aprile dalle 18  nella sala riunioni della Sezione Soci Coop di Scandicci, in via Aleardi, “Meno-pausa e… più sesso…?” con Roberta Giommi, sessuologa. Il 6 maggio alla sala riunioni Sezione soci Coop di Lastra a Signa, in via Santa Maria a Castagnolo, “Menopausa e cervello: come mantenerlo allenato?” con Valeria Dubini, direttore Ufcat di ginecologia territoriale e Antonio Bavazzano, geriatra. Il 20 maggio alle 18 alla sala riunioni della Sezione Soci Coop di Scandicci, in via Aleardi, “Si può stare a dieta e vivere felici?” con Barbara Marianelli, dietista responsabile dell’Unità operativa dietetica professionale dell’azienda Usl Toscana Centro (Seguirà alle 20 la cena di chiusura con i gruppi di lavoro su prenotazione).

Per informazioni: Segreteria del Sindaco di Lastra a Signa 055.8743281. Segreteria dell’Assessore alle Politiche sociali del Comune di Scandicci 055.7591351