“Mercatino del riuso”: sabato 7 ottobre la seconda edizione

LASTRA A SIGNA – Sabato 7 ottobre a Lastra a Signa si terrà la seconda edizione del “Mercatino del riuso”. Dopo il successo di partecipanti del marzo scorso torna l’evento che punta a dare una nuova vita ad oggetti del passato provenienti dalle nostre cantine o soffitte. L’iniziativa, pensata anche per promuovere il consumo consapevole […]

LASTRA A SIGNA – Sabato 7 ottobre a Lastra a Signa si terrà la seconda edizione del “Mercatino del riuso”. Dopo il successo di partecipanti del marzo scorso torna l’evento che punta a dare una nuova vita ad oggetti del passato provenienti dalle nostre cantine o soffitte.
L’iniziativa, pensata anche per promuovere il consumo consapevole e la riduzione degli sprechi, si terrà dalle 10 alle 18 nel centro storico, in piazza Garibaldi e da quest’anno anche via Dante Alighieri.
Nello specifico i privati residenti nel comune di Lastra a Signa potranno presentare domanda dal 20 settembre al 4 ottobre consegnando l’apposito modulo allo Sportello Unico al cittadino (dal lunedì al sabato 8.30-13.30, martedì e giovedì 15.15-17.45).
Coloro che parteciperanno al mercatino potranno usufruire di uno spazio per esporre vestiti, libri, oggettistica per la casa, giocattoli e così via, ossia articoli di modesto valore in buone condizioni ma che non vengono più utilizzati. Questi ultimi potranno essere acquistati e recuperati da altre persone, evitando di finire in discarica come rifiuti o di ingombrare case e soffitte. “Con piacere presentiamo la seconda edizione della manifestazione – ha dichiarato l’assessore al commercio e allo sviluppo economico Stefano Calistri – e visto che ci attendiamo molte richieste abbiamo deciso di allargare gli spazi dell’evento anche a via Dante Alighieri. Si tratta un bel momento di socializzazione e anche un modo diverso di creare consapevolezza verso le tematiche ambientali: cercando di dare una nuova occasione ad oggetti che altrimenti finirebbero sicuramente nel ciclo dei rifiuti”.