Mondiali di ciclismo, una settimana di disagi

SESTO FIORENTINO – Anche se Sesto Fiorentino non sarà interessata dal passaggio dei mondiali di ciclismo, i sestesi risentiranno di questa manifestazione e in alcuni casi subiranno qualche disagio. In particolare sulla viabilità. La chiusura di via Pistoiese nelle ore di svolgimento delle gare potrà appesantire il traffico, già congestionato in certi periodi della giornata, […]

SESTO FIORENTINO – Anche se Sesto Fiorentino non sarà interessata dal passaggio dei mondiali di ciclismo, i sestesi risentiranno di questa manifestazione e in alcuni casi subiranno qualche disagio. In particolare sulla viabilità. La chiusura di via Pistoiese nelle ore di svolgimento delle gare potrà appesantire il traffico, già congestionato in certi periodi della giornata, su altre strade tra cui anche via Lucchese all’Osmannoro. L’assessore alla mobilità Ernesto Appella e il comandante della Polizia municipale Paolo Bagnoli questa mattina hanno fatto il punto sulla situazione.

“Dal 21 settembre per una settimana – dice il Comandate Bagnoli – consigliamo di utilizzare mezzi pubblici e non spostarsi se non strettamente necessario nel capoluogo toscano”.

“La Provincia ci ha chiesto di mettere a disposizione spazi per la sosta di camper – dice l’assessore Appella – e quindi visto che per questo evento sono attese da 600mila a un milione e 200mila persone siamo riusciti a trovare un’area per la sosta dei camper in via Tassoni e una per i pulman all’Osmannoro”.

L’area di sosta per i camper, che verrà attrezzata con il minimo necessario, sarà in via Tassoni punto da cui sarà possibile raggiungere a piedi la stazione di Sesto e potrà contenere circa 40 mezzi. La seconda area di sosta per i pulman sarà in via Tevere dietro il Novotel.

Per raggiungere Careggi sarà messo il senso unico da valle a monte in via di Canonica, mentre dalla parte fiorentina, il Comune di Firenze dovrebbe revocare l’attuale corsia preferenziale in via dei Massoni e rendere la strada transitabile da tutti.

Guarda la dichiarazione dell’assessore Ernesto Appella