“Neanche con un fiore”, il 24 novembre iniziativa alla scuola Paoli contro la violenza sulle donne

SIGNA – “Neanche con un fiore”: per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sule donne, l’Istituto comprensivo di Signa organizza un evento il 24 novembre con i ragazzi della scuola secondaria di primo grado “Alessandro Paoli”, che vedrà anche la partecipazione dei genitori degli alunni delle classi seconde e terze e dei Centri […]

SIGNA – “Neanche con un fiore”: per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sule donne, l’Istituto comprensivo di Signa organizza un evento il 24 novembre con i ragazzi della scuola secondaria di primo grado “Alessandro Paoli”, che vedrà anche la partecipazione dei genitori degli alunni delle classi seconde e terze e dei Centri antiviolenza e aiuto Donna Lilith e Artemisia di Firenze.

Obiettivo della rassegna è sensibilizzare le alunne e gli alunni alle parità di genere, promuovendo una partecipazione attiva al dibattito, moderato in quest’occasione anche dai centri antiviolenza e aiuto donna accreditati presso la Regione Toscana e operanti sul territorio. Dal 1991, il Centro Antiviolenza Artemisia garantisce assistenza a donne, bambine e bambini che subiscono violenza. Il Centro Aiuto Donna Lilith, nato nel 2002, fornisce supporto psicologico, assistenza legale e accoglienza alle donne che subiscono violenza all’interno delle mura domestiche.

Le attività saranno differenziate per ordine di classe, per parlare del mondo delle donne alle ragazze e ai ragazzi di tutte le età. E non solo alle più giovani e ai più giovani. Particolarmente gradita, spiegano dall’Istituto comprensivo di Signa, sarà la presenza di genitori, fratelli e sorelle maggiori, nonne e nonni, zie e zii delle alunne e degli alunni delle classi seconde e terze. Per cambiare il mondo in meglio.