Nuova raccolta rifiuti, sanzioni in arrivo per 15 indisciplinati

SIGNA – Il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti nella zona della Costa è partito il 9 gennaio ma qualcuno ha continuato a lasciare i rifiuti come prima e, trovando il cassonetto con la chiavetta, ha pensato bene di lasciare i sacchetti sul marciapiede. Così, dopo il weekend, l’amministrazione comunale è intervenuta insieme agli ispettori ambientali […]

SIGNA – Il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti nella zona della Costa è partito il 9 gennaio ma qualcuno ha continuato a lasciare i rifiuti come prima e, trovando il cassonetto con la chiavetta, ha pensato bene di lasciare i sacchetti sul marciapiede. Così, dopo il weekend, l’amministrazione comunale è intervenuta insieme agli ispettori ambientali di Quadrifoglio e sono state individuate 15 persone, che saranno sanzionate. “Si tratta di un’area densamente abitata – spiega l’assessore all’Ambiente Federico La Placa – con circa 570 famiglie e poteva esserci qualche problema iniziale. Per questo siamo partiti in maniera progressiva, togliendo i contenitori in più fasi. Nonostante questo, nel weekend, ci sono stati episodi di abbandono dei rifiuti, soprattutto in via delle Terrecotte e quindi lunedì sono scattati i controlli con la polizia municipale e gli ispettori ambientali di Quadrifoglio. Sono state individuate 15 persone, che saranno sanzionate. In alcuni casi si tratta di residenti non della zona, che hanno attraversato il sottopasso ferroviario per venire a lasciare i rifiuti”.

Il nuovo servizio alla Costa, partito contemporaneamente a Lastra a Signa e a San Vincenzo a Torri di Scandicci, prevede la presenza dei cassonetti a calotta con chiavetta per l’indifferenziato e il ritiro a domicilio dei materiali riciclabili e dei residui organici. Per informazioni o ritiro degli ingombranti, chiamare il numero verde di Quadrifoglio 800330011 da fisso e 199163315 da cellulari. A Signa ci sono anche le ecotappe, alla Stella Rossa, alla Sorms di San mauro e al circolo di San Piero a Ponti e, per l’olio esausto, la Coop di via dei Macelli.