“Ottobre famiglia”, un mese di incontri e letture per genitori e figli

SESTO FIORENTINO – La famiglia, intesa come centro delle relazioni e dei legami affettivi tra due o più persone, le sue dinamiche e la sua evoluzione sociale. Sono questi i temi al centro degli incontri che per tutto il mese, da sabato 4 a mercoledì 29, saranno nel programma di “Ottobre Famiglia”. L’evento è organizzato […]

SESTO FIORENTINO – La famiglia, intesa come centro delle relazioni e dei legami affettivi tra due o più persone, le sue dinamiche e la sua evoluzione sociale. Sono questi i temi al centro degli incontri che per tutto il mese, da sabato 4 a mercoledì 29, saranno nel programma di “Ottobre Famiglia”. L’evento è organizzato dal centro Il Melograno e dall’associazione Mosaico Famiglia, con il patrocinio del Comune di Sesto Fiorentino.

“Con il termine famiglia intendiamo le mille sfumature che connotano i rapporti umani più stretti – ha detto l’assessore al Welfare, Tamara Taiti – Attraverso questi incontri, con esperti ed operatori, vogliamo capire come stanno cambiando le relazioni affettive che legano intimamente le persone. Famiglia è anche intesa come rifugio, dove sentirsi sicuri e protetti. Ma è anche dove, talvolta, si consumano i reati più efferati. È fondamentale che ogni nucleo affettivo coltivi al suo interno relazioni positive e rispettose, per la piena realizzazione delle inclinazioni e delle capacità personali. Vogliamo dedicare il mese di ottobre a queste riflessioni e creare una concreta occasione di crescita”.

Si parte sabato 4 ottobre, alle 20, con la presentazione delle attività durante la cena del fritto a Sesto Rugby di via delle Querce, 37 (prenotazione obbligatoria allo 0554493230 o a info@mosaicofamiglia.org, costo 25 euro).
Il primo incontro è in programma mercoledì 8 ottobre, alle 21.30, alla Biblioteca Ragionieri (via della Biblioteca 4): “Vicini ma lontani”, sugli aspetti emozionali della famiglia, con le dottoresse Valentina Palmieri e Sara Vessella, esperte in dinamiche relazionali. Venerdì 10, alle 17, al centro Il Melograno (via F.lliBandiera 6), “Emozioni genitorialità”, una riflessione sul rapporto con i figli insieme alle insegnanti dell’Aimi, Elena Giannerini e Martina Fabbri. “Emozioni Danzanti” è il titolo dell’incontro di mercoledì 15, alle 21.30, alla Biblioteca Ragionieri, con le dottoresse Palmieri e Vessella. Venerdì 17 (alle 17 al centro Il Melograno) si parlerà dell’emozione di portare i bambini in fascia, con le tecniche più adatte al proprio corpo e per la realizzazione della fascia porta bimbo fai-da-te. Lo stesso giorno, ma alle 21 alla Biblioteca Ragionieri, “Figlio ti racconto”, incontro con il dottor Marco Chistolini, sui figli adottivi. Internet e i social per i piccoli sarà al centro dell’incontro “EmozioninRete” di mercoledì 22 alle 21, al centro Il Melograno: la dottoressa Sonia Vita parlerà del fenomeno dei figli “iperconnessi”. Venerdì 24, alle 21 (Biblioteca Ragionieri), “Emozioni Nascita”, con le dottoresse Claudia Bertocci, Miriam Monticelli e Rossella Coveri si esplorano i cambiamenti che l’arrivo di un figlio comporta.

Ultimo appuntamento mercoledì 29, alle 21, al Teatro della Limonaia (via Gramsci 426) con uno spettacolo teatrale della compagnia “Bottega Instabile”.