Panorama, lavoratori protestano per il trasferimento

CAMPI BISENZIO – I lavoratori di Panorama manifestano questa mattina davanti alla sede del supermercato al centro commerciale I Gigli contro la proposta dell’azienda di trasferimento a causa di 45 esuberi. La gran parte dei lavoratori è composta, nella sede di Campi, da donne con età media 45 anni, per le quali spiegano i sindacati, […]

CAMPI BISENZIO – I lavoratori di Panorama manifestano questa mattina davanti alla sede del supermercato al centro commerciale I Gigli contro la proposta dell’azienda di trasferimento a causa di 45 esuberi. La gran parte dei lavoratori è composta, nella sede di Campi, da donne con età media 45 anni, per le quali spiegano i sindacati, è molto difficile poter accettare un trasferimento.

“Molti di questi lavoratori – spiega Elisa Luppino della Cgil – sono contratti vecchi, lo pseudo ricatto è quello di o prevedere la domenica inserita nel contratto oppore il trasferimento ad Ariccia in provincia di Roma”.

Molti lavoratori non potranno accettare il trasferimento, spiegano i sindacati, e quindi il rischio è il licenziamento. La questione dei lavoratori di Panorama è “aperta” e va avanti da tempo, anche adesso sono attivati gli ammortizzatori.

“Prima di iniziare una fase di trattativa – dice Massimiliano Bianchi della Cgil – l’azienda annuncia 45 esuberi, si rincorrono voci che non fanno certo bene al confronto. E’ un modo che non permette di avviare la trattativa serena”.

“Come sindacato avevamo presentato una proposta all’azienda per trovare una soluzione – spiega Luppino – ma non è stata accettata: utilizzare gli ammortizzatori sociali per le domeniche”.

Sulla vicenda dei lavoratori di Panorama la Regione aprirà un tavolo mercoledì 10 febbraio, mentre il 16 febbraio sindacati e lavoratori incontreranno l’azienda. La Cgil non esclude ci siano altre mobilitazioni.

“P