Partecipazione, il futuro è in una App. Si parte con la rigenerazione urbana

CAMPI BISENZIO – Una piattaforma per la mappatura partecipata del territorio comunale di Campi Bisenzio. E’ quella che è stata presentata questa mattina dall’assessore al welfare di comunità Luigi Ricci. Insieme a lui l’assessore all’urbanistica Stefano Salvi, Carmelita Breccione per Rete Sviluppo, realtà che darà un supporto amministrativo nella realizzazione del progetto, e Letizia Nieri, […]

CAMPI BISENZIO – Una piattaforma per la mappatura partecipata del territorio comunale di Campi Bisenzio. E’ quella che è stata presentata questa mattina dall’assessore al welfare di comunità Luigi Ricci. Insieme a lui l’assessore all’urbanistica Stefano Salvi, Carmelita Breccione per Rete Sviluppo, realtà che darà un supporto amministrativo nella realizzazione del progetto, e Letizia Nieri, responsabile urbanistica del Comune di Campi.

La piattaforma, infatti, presentata non a caso nell’ambito della seconda edizione del “Festival dell’economia civile”, vuole essere uno strumento a disposizione delle successive amministrazioni comunali “per formare e coinvolgere i cittadini – si legge in una nota – nel generare dati e costruire un patrimonio informativo collettivo utile sia nella gestione ordinaria della cosa pubblica che per avviare fasi di ascolto e/o progettazione rispetto a tematiche di interesse per la città, eventualmente integrabile all’interno del portale web della partecipazione e a Open Toscana”

“Il progetto – ha detto l’assessore Ricci – intende dotare il Comune di uno strumento che racchiuda tutti i progetti partecipativi fatti finora. Ma non solo. Vuole essere uno strumento di lavoro organico nella vita amministrativa e “chiamare” i cittadini a partecipare. Una vera e propria App in buona sostanza che, secondo le nostre intenzioni, dovrebbe essere attiva tra la fine di dicembre e il mese di gennaio”. Un progetto anche questo che si inserisce appieno nella seconda edizione del “Festival dell’economia civile”, in programma fino a domani a Campi. Festival nel corso del quale si è parlato e si sta parlando molto di partecipazione e rigenerazione. “Già nelle scorse settimane – ha detto Carmelita Breccione – abbiamo coinvolto in quella che viene definita “mappatura partecipata” due classi quarta del liceo Agnoletti. Insieme a loro abbiamo fatto una camminata di quartiere a San Donnino in un’area che appunto sarà “rigenerata” nei prossimi anni. Poi seguiranno anche dei tavoli di partecipazione, un esempio significativo di come sarà possibile convogliare dati del genere nel progetto che stiamo presentando”.

“Il nostro settore – ha detto Letizia Nieri – si è già mosso “in anticipo” con l’istituzione della figura del garante per la comunicazione, nella persona di Simonetta Cappelli, il primo passo che ha dato vita a un processo di partecipazione interna, che non riguarda ovviamente solo il tema della “rigenerazione”, non solo urbana ma anche ambientale, e che è sfociato ne “I martedì della partecipazione”…”. Concetti questi ribaditi dall’assessore all’urbanistica Stefano Salvi, che ha aggiunto: “Il primo test sarà fatto con il tema della rigenerazione e della parte iniziale del Piano strutturale. L’inizio del procedimento, con le linee guida, dovrebbe esserci entro il 10 dicembre; poi penso al Parco agricolo della Piana, alle aree verdi del territorio, solo per fare due esempi, ovvero tematiche su cui i cittadini potranno dire la loro grazie a questa App. Una “scorciatoia” che comunque non evita in un secondo momento, per qualsiasi atto, di dover seguire la procedura ufficiale”.