Passa il Giro: così Campi si colorerà di rosa

CAMPI BISENZIO – Cinquemila pieghevoli con le informazioni legate alla viabilità in distribuzione da giovedì in tutte le abitazioni interessate dal passaggio della corsa. Tremila brochure con il programma delle varie iniziative. Ma anche un indotto garantito dalla presenza di oltre tremila persone. E scuole aperte visto che fino alle 8.30 non è prevista alcuna […]

CAMPI BISENZIO – Cinquemila pieghevoli con le informazioni legate alla viabilità in distribuzione da giovedì in tutte le abitazioni interessate dal passaggio della corsa. Tremila brochure con il programma delle varie iniziative. Ma anche un indotto garantito dalla presenza di oltre tremila persone. E scuole aperte visto che fino alle 8.30 non è prevista alcuna limitazione al traffico.

Questi, in sintesi, alcuni dei numeri relativi alla tappa del Giro d’Italia che il 17 maggio prenderà il via da Campi con arrivo a Sestola. Tappa che è stata presentata stamani dal sindaco Emiliano Fossi, dall’assessore allo sport Roberto Porcu, dall’assessore al benessere urbano Riccardo Nucciotti e dal responsabile dell’ufficio sport Salvatore Gaziano (presenti anche il vice-sindaco Monica Roso e l’assessore alla città open Eleonora Ciambellotti).

Un appuntamento a cui l’amministrazione comunale sta lavorando da tempo e che sarà preceduto da una serie di eventi collaterali che prenderanno il via domenica 8 maggio per arrivare al momento clou, ovvero la partenza della tappa prevista per martedì 17 maggio alle 11.30 da piazza 8 Marzo. Nel mezzo “Svuota la cantina in rosa”, l’edizione numero 66 della Coppa Lanciotto Ballerini, la “Notte rosa”, il concerto di Paolo Vallesi e tanto altro ancora.

“Ci sono tutte le condizioni – ha detto il sindaco Fossi – perchè i giorni del Giro rappresentino un momento importante per tutta Campi. Due giorni ricchi di iniziative a costo zero per la comunità campigiana grazie a un gruppo di aziende del territorio che hanno garantito la copertura di tutte le spese necessarie per il passaggio della corsa e nel rispetto della massima sicurezza”.

“Abbiamo fatto tutto il possibile, e nei prossimi giorni intensificheremo i nostri sforzi, – ha detto Gaziano – per ridurre davvero al minimo i disagi nelle zone interessate dal passaggio dei ciclisti. Garantita anche la copertura del servizio sanitario grazie a un accordo con la Centrale operativa del 118 e alla dislocazione, in varie zone di Campi, di alcuni mezzi di soccorso pronti per ogni evenienza”.

“Oltre al lavoro svolto dagli uffici comunali – ha detto l’assessore Porcu – mi preme sottolineare anche l’importanza di un appuntamento come la 66° Coppa Lanciotto Ballerini, gara alla quale, ne sono sicuro, prenderanno parte tanti ciclisti destinati a correre il Giro in futuro”.

“L’obiettivo principale – ha aggiunto l’assessore Nucciotti – è quello di dare risalto e visibilità al nostro territorio. Nel rispetto dei diritti e della sicurezza di tutti i cittadini come testimonia per esempio la collaborazione co le associazioni di protezione civile della zona che garantiranno un servizio supplementare di uomini e mezzi”.

A conclusione della conferenza stampa presentata anche la t-shirt celebrativa realizzata da Julius Camilletti. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 0558959233.