Perde compagna e figlio, viaggia in Italia per aiutare gli altri: passerà anche da Lastra

LASTRA A SIGNA – C’è chi alle tragedie reagisce con odio, altre persone non riescono ad andare avanti. E c’è invece chi decide di continuare il proprio cammino, anche in mezzo al dolore. E’ quello che sta facendo Chris, blogger di “Blog di viaggi” (http://blogdiviaggi.com), che percorrerà 3.793 chilometri a piedi, attraverso 17 regioni italiane […]

LASTRA A SIGNA – C’è chi alle tragedie reagisce con odio, altre persone non riescono ad andare avanti. E c’è invece chi decide di continuare il proprio cammino, anche in mezzo al dolore. E’ quello che sta facendo Chris, blogger di “Blog di viaggi” (http://blogdiviaggi.com), che percorrerà 3.793 chilometri a piedi, attraverso 17 regioni italiane in 324 giorni. Un anno con lo zaino in spalla per raccogliere fondi per la onlus #Marta4kids e consegnarli agli ospedali italiani. Marta è la sua Marta Lazzarin, la compagna di 35 anni, morta a fine dicembre scorso durante il parto a Bassano del Grappa. Il piccolo Leonardo non ha visto la luce: Chris ha perso entrambi ma già pochi giorni dopo la tragedia ha deciso di fare dei pezzi della sua vita qualcosa di diverso, qualcosa di utile.

“#Marta4kids oltre ad essere il nome della nostra onlus a lei dedicata – scrive Chris sul blog – sarà l’# del mio viaggio. Partirò da Bassano del Grappa il 2 Aprile 2016 data nella quale sarebbe dovuto nascere il mio piccolo Leonardo. Ho deciso di girare l’Italia, da nord a sud, per far conoscere bellezze italiane spesso poco note così come malattie tanto rare quanto gravi per le quali neppure il governo riesce a finanziare abbastanza la ricerca per trovarne la cura”. Chris ha deciso di donare tutto il ricavato di questo viaggio di beneficenza alla lotta contro la fibrosi cistica. “Settimanalmente – prosegue Chris – raggiungerò gli ammalati e gli ospedali che trattano questa grave malattia (che affligge un bambino su 2500), con il fine di sensibilizzare la donazione. Ho scelto questa patologia perché si manifesta già dai primi mesi di vita dell’ammalato e la sofferenza dei nostri piccoli angioletti deve per lo meno alleviarsi. Seguitemi nel mio viaggio, fate conoscere questo progetto, aiutatemi. L’Italia è piena di cuori buoni e sono sicuro che potrò sempre contare su di voi”.

E il viaggio di Chris passerà anche dalla nostra zona, più precisamente da Lastra a Signa. La tappa del 9 giugno sarà Empoli-Lastra (16,7 km a piedi) passando da Malmantile e il giorno successivo da Lastra a Signa all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Qui (http://blogdiviaggi.com/wp-content/uploads/2016/02/Itinerario-da-pubblicare-Foglio1-1.pdf ) tutto l’itinerario di Chris per seguirlo e poter aiutare concretamente nel suo progetto.